BOlfattiva: continua la nostra ricerca sull’olfatto e si estende al mondo

Image courtesy of Sira Anamwong / FreeDigitalPhotos.net

Image courtesy of Sira Anamwong / FreeDigitalPhotos.net

Continua il viaggio alla scoperta degli orti botanici. In questo post troverete gli orti botanici più affascinanti e curiosi in giro per il mondo.

Articolo di Livia Borea

In questo post scoprirete che  in giro per il mondo ci sono “oasi di natura” davvero sorprendenti. Dai milioni di tulipani in Olanda alle centinaia di orchidee a Singapore, passando per un esemplare del fiore più grande del mondo in Belgio, un mondo di colori e profumi lascerà voi e i vostri bambini davvero incantati.

GIARDINO BOTANICO KEUKENHOF – LISSE – OLANDA

Se i profumi vi incantano e i colori vi ammaliano, il giardino botanico di Keukenhof, è quello che fa per voi. Situato nei pressi della città di Lisse, in Olanda, è il più grande parco di fiori a bulbo del mondo con ben 7 milioni di tulipani, narcisi e giacinti. Oltre ai padiglioni con circa 30 esposizioni di fiori e piante ci sono anche giardini d’ispirazione con le ultime tendenze in tema di giardinaggio. Per visitarlo aspettate la primavera e vedrete! http://www.keukenhof.nl/it/.

JARDIN BOTANIQUE NATIONAL DE BELGIQUE – MEISE – BELGIO

Famoso non solo per le 18 mila specie di piante provenienti da tutto il mondo, questo orto botanico deve la sua notorietà per il fatto di conservare un esemplare del fiore più grande del mondo, l’ Amorphopallustitanum che al momento della fioritura può raggiungere un’altezza di 2,44 m. Pare però che emani un odore davvero nauseabondo!. http://www.jardinbotanique.be/PUBLIC/GENERAL/index.php.

ROYAL BOTANIC GARDENS KEW – LONDRA – INGHILTERRA

Se state programmando una visita a Londra perché non fare un salto a visitare i giardinibotanici di KewGardens?. Con circa 80mila diverse varietà di piante, alcune addirittura estinte in natura, un erbario di circa 7 milioni di esemplari e alcuni esemplari della piùgrandespecie esistente di Ninfea (laVictoriaAmazzonica), questo affascinante e antichissimo parco è il più celebre al mondo. http://www.kew.org/.


BOTANISCHER GARTEN – BERLINO – GERMANIA

Una visita all’ Ortobotanico di Berlino è come un “viaggio” attraverso la natura dei cinque continenti. Con le sue 22.000 specie di piante e oltre 40ettari di terreno è uno dei più importanti orti botanici al mondo. Ben 16 serre aperte al pubblico di cui una considerata la più grande del mondo, dove poter ammirare esemplarirari di ninfee, orchidee, piantecarnivore e altro ancora. http://www.bgbm.org/en.

REAL JARDIN BOTANICO – MADRID – SPAGNA

Nel centro di Madrid esiste un luogo dove è possibile immergersi nelle meraviglie della natura. Serre e padiglioni racchiudono oltre 30.000specievegetali provenienti da tutti gli angoli della terra. Non solo pianteesotiche, ma anche piantearomatiche, del deserto e tanti, tanti fiori. http://www.rjb.csic.es/jardinbotanico/jardin/.

JARDIN DES PLANTES – PARIGI – FRANCIA

E’ il più vasto orto botanico di Francia dove si possono ammirare pianteesotiche, oltre 2000 specie di piante di montagna, numerose varietà di rose, peone e iris. Da visitare con gli occhi, il naso e il cuore. http://www.jardindesplantes.net/.

BROOKLYN BOTANIC GARDEN – NEW YORK – USA

Una visita al Giardino Botanico di New York vale un viaggio nella “grande mela”. Durante tutto l’anno si possono ammirare più di 10.000varietà di piante. Una delle principali attrazioni è il GiardinoGiapponese, con 200alberi di ciliegio, nonché il CranfordRoseGarden dove sono coltivate 5000piante di rose con 800varietàdiverse. http://www.bbg.org/.

SINGAPORE BOTANIC GARDENS – SINGAPORE

Per gli amanti di piante e fiori tropicali, questo orto botanico lascia davvero a bocca aperta. Situato vicino al centro della città è disseminato di piante oltre che rare anche davvero singolari. Da non perdere il National Orchid Garden, con oltre 60mila piante di orchidee, appartenenti a oltre 1000 specie e a 2000 tipi di ibridi diversi. http://www.sbg.org.sg/.

JARDIN BOTANIQUE DE MONTREAL – CANADA

Camminare per questo orto botanico vuol dire lasciarsi inebriare dai colori e dai profumi del mondo. Suddiviso in diversi giardinitematici, da quello cinese con una vasta collezione di bonsai, a quello giapponese con piante del tè, passando per collezioni di piantetropicali, qui si incontrano più di 22.000 specie di piante. http://espacepourlavie.ca/.

KIRSTENBOSCH NATIONAL BOTANICAL GARDEN – CAPE TOWN – SUDAFRICA

Considerato il più bel giardino botanico di tutta l’Africa, affascina per la natura che vi ospita e per offrire uno dei più bei paesaggi della famosa TableMountain. Ospita quasi prevalentemente pianteindigene, circa 9000specie differenti, tra esse anche piantemedicinali usate dai tradizionaliguaritoriafricani e oggi a rischio di estinzione. http://www.sanbi.org/gardens/kirstenbosch.

EDENPROJECT – CORNOVAGLIA – INGHILTERRA

Da ultimo, non un orto botanico bensì la più grande serra del mondo, è questo l’ Eden Project. Situato in Cornovaglia e costituito da una tre immense semisfere, questo centro ospita tutti i prodotti e le forme di vitavegetaliprovenienti da ogni angolo del mondo, offrendo a ciascuna di esse le condizioni climatiche per la loro sopravvivenza grazie a due delle piùgrandi biosfere del mondo. Un misto tra botanica, scienza e futuro. Davvero un paradiso…..terrestre.! http://www.edenproject.com/.