“Un bel welfare” nel Piano strategico Metropolitano

logo_bdv_internet4.jpgNell’ambito del progetto Welfare culturale-Molteplici Arti del Piano Strategico Metropolitano di Bologna si svolgerà la giornata di studio “Un bel welfare! La cultura nella costruzione del benessere personale e sociale”: mercoledì 29 gennaio, dalle 9 alle 17, nel Foyer Respighi del Teatro Comunale di Bologna.
La giornata sarà occasione di confronto sul ruolo che le attività culturali (teatro, musica, arti figurative), con i loro linguaggi creativi e innovativi, svolgono come opportunità di socializzazione e integrazione a disposizione di tutti, soprattutto dei più deboli, emarginati o esclusi.
Con il coordinamento di Antonio Taormina (Osservatorio dello Spettacolo, Regione Emilia-Romagna) i lavori saranno aperti alle 9.30 da letture di Angela Malfitano, con l’accompagnamento musicale di Guido Sodo.

Dopo i saluti della presidente della Provincia Beatrice Draghetti, in programma gli interventi:
Le politiche culturali nella mappa strategica della città di Michele Trimarchi (docente Cultural Economics, Università di Bologna)
Cultura, qualità della vita, coesione sociale di Flavia Franzoni (analista di politiche sociali, Comitato scientifico Iress-Bologna)
Misurare il benessere di Annalisa Cicerchia (Primo ricercatore Istat, Direzione centrale delle statistiche socio-demografiche e ambientali)
Creatività, arte e benessere di Stefano Ferrari (docente di Psicologia dell’Arte, Università di Bologna).

L’attore Alessandro Bergonzoni concluderà la sessione del mattino.

A partire dalle 14, la sessione pomeridiana sarà aperta da Alberto Ronchi, assessore alla Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna.

Dalle 14.15 si parlerà di Cultura in opera: il progetto Welfare culturale-Molteplici Arti del Piano Strategico Metropolitano di Bologna, con l’introduzione La cultura nel PSM a cura di Graziella Giovannini, sociologa (Comitato scientifico PSM).

Partecipano: Istituzione G.F. Minguzzi, Teatro Comunale di Bologna, Teatro del Pratello, Univesità Primo Levi, Accademia di Belle Arti di Bologna, Associazione Ogk, Associazione Hamelin, Rete Teatri Solidali, Associazione Arte e Salute, Associazione Gli amici di Luca, Associazione Tra un atto e l’altro, ITC di San Lazzaro, Comune di Bologna-Assessorato Cultura, Università degli Studi di Bologna-Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Ausl di Bologna-Dipartimento di salute mentale.
Coordina Paolo Billi, regista teatrale.

Info
Istituzione Gian Franco Minguzzi 051.5288528; moltepliciarti@provincia.bologna.it