Da non perdere a Bologna a febbraio marzo 2014

IMG_8695IN EVIDENZA 

LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA
IL MITO DELLA GOLDEN AGE.

DA VERMEER A REMBRANDT
CAPOLAVORI DAL MAURITSHUIS

Bologna, Palazzo Fava
8 febbraio – 25 maggio 2014

PREZZI: INTERO 12 EURO – CON PREVENDITA 13 EURO
ORARIO MOSTRA
da lunedì a giovedì: ore 9-20
venerdì e domenica: ore 9-21
sabato: ore 9-22
PRENOTAZIONI
Tel. +39 0422 429999
Fax +39 0422 308272
ORARIO CALL CENTER
dal lunedì al venerdì, 9-13.30 e 14.30-18
Chiuso il sabato, la domenica e i festivi.

L’OTTOCENTO A BOLOGNA  nelle Collezioni del MAMbo e della Pinacoteca Nazionale
Pinacoteca Nazionale di Bologna (via Belle Arti 56)
Fino al 27 aprile 2014

a cura di Emanuela Fiori e Barbara Secci
promosso da: MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e Pinacoteca Nazionale di Bologna
La mostra accende i riflettori sulle collezioni pubbliche dell’Ottocento rendendo visibile una selezione del prezioso patrimonio in possesso del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Grazie alla collaborazione tra le due istituzioni e allo sforzo fatto da entrambe nella direzione di offrire al pubblico una proposta scientifica ricca e complessa che affianchi la fondamentale attività di conservazione, è stato possibile costruire un percorso che valorizza dipinti rappresentativi dell’inizio della modernità artistica del territorio bolognese, dando conto di un periodo culturale ma anche di alcune dinamiche sociali, valori e aspirazioni coevi.
BICI SENZA FRONTIERE
8 febbraio SFIDA TRA CICLISTI
12.00 – 16.00  // Piazza Maggiore
Bici Senza Frontiere – Giochi
Esprimi l’energia della tua città sul terreno di gioco di BSF. Un pomeriggio di stranezze e divertimento in mezzo a migliaia di amici in bicicletta.E’ il primo gioco per ciclisti urbani. Le città si sfidano fino all’ultimo pedale. Scene di ordinario delirio ciclistico in 4 prove di mobilità urbana. Ciclisti di tutta la regione hanno messo da parte ogni altro programma per dedicarsi anima e corpo, come solo i ciclisti sanno fare, per questa sfida che sarà anche una fiera di creatività e follia. Una pedalata verso il futuro, con ironia e divertimento. 19.00 – 01.00  // b.u.c.o. via Zago 11
Senza Frontiere Party
La Massa Senza Frontiere approda in casa della Oltre, in comunione di lessico e intenti festaioli per sfinire la giornata BSF!Il terzo tempo di Bici Senza Frontiere dall’aperitivo in poi è al b.u.c.o.!Ciclisti e poltronisti, mangia&bevi, bancarelle e musica.
Ma avrete le forze per ballare?
Dettagli su www.bicisenzafrontiere.it
MARLENE KUNTZ
Sabato 15 febbraio 2014
ESTRAGON Via Stalingrado, 83
ore 22.00
Porte e biglietteria
ore 21.00
Ingresso € 15
“Un gran bel pezzo rock, un brano sostenuto dalla straordinaria maturità raggiunta dai Marlene, in grado di autoprodurre il nuovo album, “Nella tua luce” e di dar corpo nella maniera migliore al loro progetto sonoro e artistico. Che, nonostante siano in circolazione da oltre venti anni, non ha subito le ingiurie del tempo, resta sempre attualissimo e, se possibile, migliora con il tempo. Il nuovo album è allo stesso tempo un punto d’arrivo e di partenza, contiene tutto quello che i Marlene hanno saputo fare e alcune interessanti novità. Sia nel modo di scrivere, diventato più tagliente e preciso, sia nel modo di suonare, lasciando libero spazio ad elementi diversi da quelli abituali, sorprendendo addirittura qualche volta all’ascolto.
Non sono solo una delle migliori realtà della musica italiana, ma una delle migliori band europee di oggi”

JONATHAN WILSON
(USA – Folk Rock – Bella Union)
Venerdì 11 Aprile 2014
Al Teatro Antoniano by COVO CLUB per presentare il suo nuovo capolavoro “Fanfare”, uno dei dischi più acclamati del 2013.Con l’acclamato “Gentle Spirit” del 2011, e con il suo follow-up del 2013 “Fanfare”, tutto il mondo è venuto a conoscenza del prodigioso talento del cantautore, polistrumentista, produttore e guitar hero senza rivali Jonathan Wilson.Nelle parole dello stesso Jonathan Wilson, “ ‘Fanfare’ è una parola che rappresenta un’esibizione eccentrica, uno sfrontato movimento di energia, una celebrazione del suono. Qualcosa che annuncia un arrivo, un’occasione speciale. Una fanfara non segue regole. In questo caso, ‘Fanfare’ è anche il brano di apertura, la porta d’accesso per il resto del disco”.Sono moltissimi gli strumenti che contribuiscono a delineare i paesaggi sonori in continuo mutamento, sospesi tra folk, progressive, psichedelia e musica da film di “Fanfare”: archi, fiati, un’intera orchestra in alcuni brani, un pianoforte Steinway e le immancabili chitarre a creare intriganti giochi virtuosistici. Numerosi sono anche i nomi illustri che vanno a impreziosire questo lavoro in veste di ospiti: tra questi, anche alcuni protagonisti fondamentali della scena rock californiana degli anni ’70, quali Graham Nash, David Crosby e Jackson Browne.

TOSCA
Giacomo Puccini
Opera in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Teatro Comunale di Bologna
dal 20 febbraio al 2 marzo 2014
Torna sul palcoscenico del Teatro Comunale Tosca di Giacomo Puccini in un allestimento del Teatro Regio di Torino di recente acquisito dalla Fodazione bolognese, che porta la prestigiosa firma di Daniele Abbado.
Direttore Alberto Veronesi
Regia Daniele Abbado
Maestro del Coro Andrea Faidutti
Scene e costumi Luigi Perego
Luci Valerio Alfieri
Video Luca Scarzella
Interpreti Principali
Ainhoa Arteta, Annalisa Raspagliosi, Tiziana Caruso
Stefano Secco, Gianluca Terranova, Ji Myung Hoon
Raymond Aceto, Angelo Veccia, Thomas Hall
Orchestra, Coro e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Coro di Voci Bianche del Teatro Comunale di Bologna
Allestimento Teatro Comunale di Bologna da Teatro Regio Torino
www.comunalebologna.it

VISIONI ITALIANE Bologna da Vivere è media partner
dal 26 febbraio  al 2 marzo
Cinema Lumière/Cineteca di Bologna
Ventesima edizione del festival a concorso nazionale per corto e mediometraggi, con molte sezioni tematiche, anteprime e incontri con gli autori.
Dal 1994 infatti il Festival dà spazio a tutti quei lavori dal formato irregolare che ogni anno vengono realizzati dai giovani autori sul territorio nazionale e che rimangono per lo più invisibili: cortometraggi, documentari, film sperimentali, opere d’esordio in cerca di una distribuzione, diventando un luogo di confronto con altri autori e con il pubblico.