A BEFANA ARRIVA IN TAXI PER LA CASA DEI RISVEGLI LUCA DE NIGRIS

locandina befana-1Fino AL 6 GENNAIO
I VINCITORI DEL CONCORSO PER LE SCUOLE ELEMENTARI
PREVENDITA DELLO SPETTACOLO CON CARLA ASTOLFI AL TEATRO GALLIERA

Parte sabato 4 gennaio con l’animazione di Fantateatro  “Noi e la Befana”al reparto di Pediatria e chirurgia pediatrica dell’Ospedale MaggioreL. Nigrisoli, 2 Bologna la sedicesima edizione della “Befana di solidariietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris la struttura innovativa rivolta a persone con esiti di coma e le loro famiglie dell’Azienda Usl di Bologna che ne condivide gli obiettivi con l’associazione onlus Gli amici di Luca. Ancora una volta l’attrice Carla Astolfi sarà la Befana protagonista della “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris” promossa dall’associazione onlus Gli amici di Luca. Questa volta arriverà sul taxi d’epoca Cotabo (l’unico di colore giallo rimasto) e dal 4 al 6 gennaio sarà in giro per la città. L’iniziativa nel “Progetto Casa dei Risvegli del Comune di Bologna” e in BO ON – la città si accende) è sostenuta da CARISBO. 

“La prima edizione della Befana si è svolta tra il 1998 e il 1999 – dicono  Maria Vaccari e Fulvio De Nigris genitori di Luca- nostro figlio era appena scomparso pochi giorni dopo l’Epifania e l’idea della Casa dei Risvegli Luca De Nigris appena nata. Subito attorno alla vecchina cara ai bambini si è sviluppata una manifestazione che si è via via consolidata nel tempo e che ha permesso di costruire una allegra solidarietà attorno al nostro progetto ed alle molteplici attività che si realizzanoQuesta sarà la sedicesima edizione e sarà anche una befana dell’austerità: una befana che nonostante la crisi non viene meno alla sua mission di solidarietà, al recupero dei valori della città, di relazioni vere e dirette, di un modo slow di pensiero e di veloce azione; con l’obiettivo primario di raccogliere fondi per continuare quel percorso di affiancamento alle famiglie, di assistenza e ricerca che si esprime nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris e nell’affrontare il rientro al domicilio delle persone con esiti di coma e le loro famiglie nel nuovo percorso di vita”.

Domenica 5 gennaio ore 11.00 la Befana arriva alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris dove incontra ospiti, familiari operatori e volontari con  i “Panettoni” offerti dai Circoli aderenti all’iniziativa.

La Befana vola in Taxi Cotabo e arriva lunedì 6 gennaio alle ore 9.30 in via S. Felice 11 per l’iniziativa dei Circoli Dipendenti Università di Bologna, Circoli Dipendenti Comunali, Bibiena Teatro Comunale (con il patrocinio Arca, Enel, Fitel) valorizzando, anche quest’anno,  un luogo della tradizione: Il Teatro dei Circoli. In questo teatro dove si svolge da anni la Befana forse più antica e longeva della città  l’associazione Fantateatro presenterà alle ore 10.15 lo spettacolo “I racconti della Befana: il topo di campagna e il topo di città” con una solidarietà che coinvolge tradizionalmente, oltre alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris, anche Fanep e Uildm.

Poi la Befana alle 10.15 salirà sul Trenino di Natale percorrendo le vie del centro ed ancora in TAXI Cotabo si sposterà inpiazza di Porta Ravegnana per la tradizionale Befana della CNA che quest’anno si intitola “Befana sotto la Torre” ed è realizzata nell’ambito di “Bo On – Bologna si accende” con l’apertura straordinaria di ArtigianArte centro di valorizzazione dell’artigianato artistico. Fantateatro presenterà “La Regina Carciofona” (ore 11.00) e a seguire ore 12.00 i burattini di Riccardo con “La valigia del burattinaio, speciale epifania” con la sua misteriosa valigia piena di storia e racconti divertentissimi. Caldarroste offerte da Nicola Fusaro famoso caldarrostaio di via Rizzoli che, come ogni anno, contribuisce alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris

All’Ippodromo Arcoveggio dalle ore 14.30  si segnala l’intenso programma della Befana con spettacoli e gag, Hippotram, animazioni e HippoBimbo, mentre alle 15.30 una collaborazione ormai consolidata con la tradizionale Befana del Circolo Arci Benassi.

Lunedì 6 gennaio pomeriggio ore 16 la Befana sarà al Teatro Galliera via Matteotti 27 per lo spettacolo presentato dal gruppo “Dopo… di Nuovo – Gli amici di Luca “Come arriva la Befana?” con Carla Astolfi, Claudio Comastri, l’amichevole partecipazione di Renzo Morselli e l’aiuto dei bambini che hanno partecipato al concorso. Testo e regia di Alessandra Cortesi,, coordinamento pedagogico Antonella Vigilante. Ingresso unico: 7 euro. Prevendita: tel. 051 6313808. (dal lunedì al venerdì: 9,30 12.00 giovedì venerdì sabato: 21.30 22.30 domenica: 17.00 20.00). Incasso interamente devoluto alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris. Spettacolo ripreso da E’tv – Rete 7.

Ogni anno un storia nuova. Stavolta alla Befana le si è rotta la scopa e ora non sa più come muoversi perché ha volato così tanto che non si ricorda nemmeno come si attraversa la strada. Tocca allora al gruppo “Dopo..di Nuovo Gli amici di Luca” di correre in soccorso con un video tutorial… ma  il gruppo tutto questo ancora non lo sa e tra un colpo di scena e uno di magia, tra un duello tra due spasimanti dell’arzilla vecchietta e una danza, cerca e ricerca la dolce nonnina. Per fortuna ci sono anche i bambini che hanno partecipato al concorso e che verranno premiati nel corso dello spettacolo. Dalla loro fervida fantasia sono uscite molte proposte come nuovo mezzo di trasporto per la befana: sulla mongolfiera, sul lecca lecca, sulla molla, sullo skateboard, su una navicella spaziale, su scope tecnologiche sputacalze, sulla bolla di sapone, su tappeti volanti ed altro ancora….

“E’ il quarto anno consecutivo che il gruppo “Dopo…di Nuovo Gli amici di Luca “ formato da persone dimesse dalla Casa dei Risvegli Luca De Nigris si cimenta con la Befana – dice Fulvio De Nigris direttore del Centro Studi per la ricerca sul coma Gli amici di Luca -. lo fa attraverso uno spettacolo intorno alla mitica Carla Astolfi, trasformandosi nel gruppo di aiutanti della Befana. Sono persone che frequentano il laboratorio teatrale permanente alla Casa dei Risvegli Luca De Nigris e che attraverso il teatro cercano di riappropriarsi della loro vita. Lo fanno in maniera giocosa e con grande creatività”.

Infine la Befana arriva anche al Centro Lame (premiazioni dei pensieri dei bambini sul tema “come arriva la Befana dal 27 al 31 dicembre e premiazioni lunedì 6 gennaio ore 18.00), alla Comet e al Circolo Cotabo.

Da ricordare anche la consueta Befana Sportivasabato 4, domenica 5 e lunedì 6 gennaio che arriverà invece alla palestra comunale di Osteria Grande con il “Torneo della Befana – 16° Memorial Maurizio Ragazzi” promosso dalla Società calcio Osteria Grande – che da anni porta sulle maglie lo sponsor sociale “Gli amici di Luca”. Il torneo si chiudedomenica 6 gennaio, dalle ore 9.00, con il girone finale e le premiazioni.

L’iniziativa nel “Progetto Casa dei Risvegli del Comune di Bologna” e in BO ON – la città si accende) è sostenuta da CARISBO,  è patrocinata dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna,  dalla Provincia di Bologna, dal Comune di S, Lazzaro di Savena, dal Miur servizio scolastico regionale (per quanto riguarda il bando nelle scuole), Ascom, Tper,  in collaborazione con CNA, Circoli dipendenti del Comune di Bologna, Universitari,  Bibiena Teatro Comunale, Arci Benassi, Hippo Group. e realizzata grazie a CentroLame, Coveme, Comet, Happy Casa,  Alberto Perdisa editore, Etv, con il patrocinio di QN Il Resto del Carlino e molte preziose adesioni .

Anche per questa edizione, la sedicesima, della “Befana di solidarietà per la Casa dei Risvegli Luca De Nigris” è stato bandito un concorso rivolto a tutti gli alunni delle scuole elementari di Bologna e provincia dal titolo“COME ARRIVA LA BEFANA?” in collaborazione con  enti ed istituzioni che tradizionalmente sostengono l’iniziativa.

Gli elaborati più significativi saranno premiati il 6 gennaio 2014 nel corso dello spettacolo “Come arriva la befana?” messo in scena dal gruppo  “Dopo di…Nuovo Gli amici di Luca” al Teatro Galliera di Bologna (ingresso 7 euro prevendita tel……), diventeranno parte integrante della rappresentazione con Carla Astolfi e verranno esposti nel foyer del teatro.

La Befana quest’anno ha perso la sua scopa – dice Fulvio De Nigris fondatore con Maria Vaccari de Gli amici di Luca – la nostra cara vecchina, che per noi e forse per tutta Bologna si identifica nell’infaticabile e generosissima attrice Carla Astolfi, è rimasta bloccata. I bambini sono stati chiamati, attraverso il consueto concorso con il patrocinio di MIUR Ufficio scolastico regionale, ad immaginare il possibile mezzo di trasporto della Befana, di raccontarlo con disegni e materiali vari, per far sì che la Befana ancora una volta venga di notte nelle case di tutti i bambini e le loro famiglie. La loro risposta è stata come al solito affettuosa e ricca di inventiva”. 

i bambini e le insegnati hanno risposto con entusiasmo (22 classi di 11 scuole di Bologna e provincia) inviando prototipi, progetti e suggerimenti per immaginare i possibili alternativi mezzi di trasporto per la Befana. Dai loro elaborati sono uscite molte idee: dalla Befana in mongolfiera, sul lecca lecca, sulla molla, sullo skateboard, su una navicella spaziale, su scope tecnologiche sputacalze, sulla bolla di sapone, su tappeti volanti ed altro ancora..

 

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO:

ARMANDI AVOGLI classe  4^  un vero e proprio libro formato da disegni (La Befana sulla tazzina, appesa ai palloncini colorati, sul cannone….)

CASARALTA SUCCURSALE classe  3^C  Disegni accompagnati da didascalie formando una storiella:  la Befana porta i doni sulla mongolfiera ecologica  (do7po che la befana aveva rotto la scopa ed un perfido  meccanico, memore di quando bambino riceveva solo carbone, chiude l’officina …)

DON BOSCO classe 1^B  Disegni con testi che formano un libro ( alcuni es. La Befana sulla molla, sul monopattino….)

DON MILANI classe  5^C disegni con i relativi  testi raggruppati a forma di libro sulla copertina il titolo è sopraelevato

GIORDANclasse 5^A una poesia con riferimenti illustrati ( la Befana su un lecca lecca che va a motore e su una chicca che sfrutta il vapore….)

LIPPARINI classe 5^B  Disegni individuali con relativi testi (La Befana sul monopattino volante che sputa le calze, sul Drago-noleggio….)

SILVANI classe  4^  che ha presentato alcuni progetti (lo “Zaino a motore lancia calze”,  “ trasporto farfalloso” Titan –carbon auto antiurto

VISCARDI classe 5^A e 5 B con cartelloni con la terra al centro e le varie Befane tutt’intorno e grattacieli  nello spazio con vari mezzi di trasporto

BRUNO CIARI DI OZZANO E  classe 3^C Disegni con storielle raccolti in tre giganteschi cartelloni verdi

GIANNI RODARI DI BENTIVOGLIO 2^A La befana arriva sull’Auto volante ( realizzata con cartone  in tutti i minimi particolari comprese le cinture di sicurezza) oppure per la 2^B La Befana arriva su un grande tappeto volante munito di ali.

Un particolare ringraziamento a CARISBO che nel periodo delle festività e per tutto gennaio si impegna presso i propri correntisti allo scopo di incentivare la solidarietà ed un contributo per continuare a sostenere la Casa dei Risvegli Luca De Nigris.

Carisbo, con le sue 214 filiali a Bologna e in Emilia e con la collaborazione di Banca Prossima, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo rivolta specificatamente al settore non-profit, mette a disposizione delle associazioni senza fini di lucro, delle Onlus, e delle altre realtà operanti nel sociale, una serie di servizi bancari appositamente realizzati per facilitare la gestione delle risorse finanziarie e la raccolta di fondi per finalità sociali e benefiche.

Corrente intestato a Gli amici di Luca della filiale via Rizzoli – Carisbo

(iban: IT05 S063 8502 4521 0000 0102 677 )

 

Si ringraziano per la grafica e l’affettuoso sostegno Cinzia Ballarini e Giovanni Bortolani – Hangar58

 

Gli amici di Luca

via Saffi 8

40131 Bologna

tel.051649457’0

COMAIUTO

800998067

www.amicidiluca.it

www.casadeirsivegliit