Storie di ordinaria eccezione. Vite di donne tra disagio, trasgressione e sovversione

archivio-di-stato_512x507_bc7b756398e27484b1a73fa0425f609eIndaga sul rapporto tra potere e maternità l’incontro La costruzione sociale della maternità: madri per forza e per sbaglio, pratica infanticida e dure leggi, secondo dei 5 incontri a cura di Silvia Napoli che si terrà venerdì 13 dicembre alle ore 16 nell’ Aula didattica dell’Archivio di Stato di Bologna, Vicolo Spirito Santo 2. Gli incontri si strutturano come conversazioni a più voci e ispirati da spaccati di vita al femminile, ricostruiti a partire da saggi storici e da materiale archivistico originale conservato presso l’Archivio di Stato di Bologna, l’Archivio storico provinciale e l’Archivio dell’Unione donne italiane. Nel tentativo di tracciare un percorso attraverso fasi storiche diverse, all’interno del travagliato rapporto fra le donne e il potere dominante, fra la necessità del controllo sociale e il bisogno, più o meno consapevole, di trasgressione.
L’iniziativa, ideata dall’Archivio di Stato di Bologna e dall’associazione “Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna”, è realizzata con il sostegno dell’associazione culturale Didasco, dell’ANAI – Sezione Emilia-Romagna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con UDI (Unione donne italiane) – Sezione di Bologna e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna.

Tutti gli incontri saranno accompagnati dalle performances dall’attrice e regista Marinella Manicardi.
Gradite ospiti-testimoni fisse saranno le ragazze del collettivo femminista “Frida Kahlo” del Liceo classico Minghetti di Bologna.

Aula didattica dell’Archivio di Stato di Bologna, Vicolo Spirito Santo 2 | ore 16.00

Venerdì 15 novembre 2013
Commercio carnale: meretrici, concubine, donne libere e sole

Venerdì 13 dicembre 2013
La costruzione sociale della maternità: madri per forza e per sbaglio, pratica infanticida e dure leggi

Venerdì 24 gennaio 2014
La costruzione sociale della maternità: figli di tutti e di nessuno, ovvero abbandono minorile, baliatico, politiche di pubblica assistenza

Venerdì 14 febbraio 2014
Al chiuso delle mura domestiche: storie di veleni, mogli, serventi, delitti familiari (dalla moglie strega a Linda Murri)

Venerdì 7 marzo 2014
Le sovversive tra fine Ottocento e prima metà del Ventesimo secolo, dal Casellario politico alla memoria storica delle donne (Peppina Cattani, Danda Tabarroni)

Scarica il programma completo degli incontri

Scarica l’invito dell’iniziativa

 

Ingresso gratuito

informazioni:
Archivio di Stato di Bologna
tel. 051223891-051239590
as-bo.comunicazione@beniculturali.it