Prisca, un progetto pilota per il riuso

Logo_prisca copiaPiacciono anche a te le iniziative virtuose? I progetti che si prefiggono di risolvere in modo creativo e partecipato i problemi più urgenti? Allora non mancare mercoledì 11 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.00 all’Urban Center di Sala Borsa alla presentazione di Prisca, il progetto pilota per il riuso finanziato dalla Commissione Europea.

Il riutilizzo di beni e la preparazione per il riutilizzo di rifiuti sono temi centrali delle politiche comunitarie in materia di rifiuti (Direttiva 2008/98/CE) e della strategia europea per una gestione efficiente delle risorse naturali.

LIFE + PRISCA, Progetto pilota di riutilizzo su scala a partire dal flusso dei rifiuti solidi urbani, incentiva il riutilizzo dei beni e la preparazione al riutilizzo di rifiuti provenienti dal flusso dei rifiuti solidi urbani.
Obiettivo generale è sperimentare un modello di centro di riuso in grado di diminuire significativamente il quantitativo di beni riusabili che vengono smaltiti in discarica.
Obiettivo specifico è la replicabilità del modello su tutto il territorio europeo: la realizzazione di altri Centri di Riuso urbani permetterà di avviare al riutilizzo significative quantità di beni presenti nel flusso dei rifiuti solidi urbani che, in assenza di una filiera organizzata, sono attualmente destinati perlopiù allo smaltimento.
Il progetto prevede la realizzazione di due azioni dimostrative, nei comuni di Vicenza e di San Benedetto del Tronto, volte alla sperimentazione di un modello gestionale utile alla massimizzazione delle attività di riutilizzo di beni e di preparazione al riutilizzo dei rifiuti, in appositi centri di riuso e riparazione.

Il Seminario di Bologna è l’occasione per presentare il progetto in Emilia Romagna, divulgarne i contenuti, gli obiettivi e presentarne i positivi risvolti economico-sociali. Un pomeriggio volto a stimolare una discussione attiva e partecipata con tutti i soggetti, pubblici e privati, interessati a sperimentare soluzioni innovative per migliorare la gestione delle risorse del territorio rendendola più efficiente, minimizzando l’impatto ambientale e sensibilizzando i cittadini alla cultura del riciclo e del riuso.
L’evento è realizzato con il supporto e la collaborazione di WWF Emilia Romagna, della rete di associazioni e partner del Progetto Wel-share: scambi solidali per un welfare di comunità nell’ambito dell’azione “Stazione ecologica: step 0” e VOLABO – Centro Servizi per il volontariato della provincia di Bologna.

Programma

Ore 14.30 Registrazione presenze e caffè di benvenuto

Ore 14.45 Saluti Istituzionali

Emanuele Burgin, Assessore all’Ambiente Provincia di Bologna
Patrizia Gabellini, Assessore all’Ambiente e alla Qualità Urbana Comune di Bologna
Marco Galaverni, Presidente WWF Emilia Romagna

Ore 15.10 Presentazione dei contenuti del seminario e panoramica generale sui rifiuti

Massimiliano Varriale, WWF Ricerche e Progetti S.r.l.

Ore 15.30 Presentazione del progetto PRISCA

Alessandra Borghini, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant’Anna
Gianfranco Bongiovanni, Occhio del Riciclone Italia Onlus

Ore 16.00 Il Modello Prisca e il territorio: opportunità, criticità, sviluppi

Vito Cannariato, Responsabile Servizio Rifiuti e Bonifica Siti Regione Emilia Romagna
Salvatore Gangemi, Responsabile ufficio rifiuti Provincia di Bologna
Roberto Dioaliti, Direttore Settore Ambiente ed Energia Comune di Bologna
Stefano Amaducci, Hera Spa Responsabile coordinamento tecnico e innovazione
Giorgio Rosso, Cooperativa Orius e Coordinatore di “La Città Verde Società Cooperativa Sociale Arl”

Ore 17.15 Dibattito

Ore 18.00 Conclusioni e saluti

Modera: Barbara Musiani, Giornalista