Non per forza, ma per amore: Asta Diva con cimeli d’autore

sympo_galleryVorresti avere il mitico camicione indossato da Lucio Dalla nel tour Dalla/Morandi del 1988? La fisarmonica e la bicicletta di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi? Non scherzo, potranno essere davvero tuoi se riuscirai ad aggiudicarteli all’asta benefica, organizzata dalla Probone Italia con il generoso aiuto dell’indimenticabile Lucio Dalla domenica 8 dicembre, ore 17.30
al Sympò
– ex Chiesa – Via Lame 83. La Fondazione ritorna per un evento unico, come unici sono i pezzi che verranno battuti nel corso della serata, nei locali della ex Chiesa di via Lame.

Oggetti e cimeli donati da personaggi, ognuno famoso nel proprio ambito: della musica,
dello sport, del cinema, dell’arte, del giornalismo e della moda.

Battitori d’eccezione saranno i Gemelli Ruggeri.

Si partirà proprio dal camicione indossato da Lucio Dalla nel tour del 1988 “Dalla/Morandi”, per proseguire con la bacchetta di Claudio Abbado, la fisarmonica e la bicicletta di Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, i guanti di Fernando Alonso donati da Luca Cordero di Montezemolo.

Poi si passerà dalla sedia da regista di Pupi Avati alla tavolozza di Mimmo Paladino e al manifesto
del “Don Giovanni” autografato da Pier Luigi Pizzi, dono del Teatro Comunale di Bologna; dalla tuta indossata da Alberto Tomba nell’ultima vittoria ai mondiali (Crans-Montana, 1998) alla maglia della Nazionale di Alessandro Diamanti; dalla borsa e agli occhiali da sole di Valeria Golino e Riccardo Scamarcio alla maglia di Andrea Pirlo donata da Gianluca Pessotto.

Dal mondo della musica, due regine della lirica come Mirella Freni e Raina Kabaivanska hanno donato rispettivamente un top azzurro e uno scialle portati in scena; ma anche Laura Pausini, con il top indossato nel tour 2011-2012, Cesare Cremonini, con il suo famoso portafortuna (la riproduzione originale di Freddie Mercury); e poi Samuele Bersani, Albano Carrisi, Tiziano Ferro, Ron

Dal mondo del giornalismo televisivo spiccano Milena Gabanelli, Alda D’Eusanio e Rosanna Lambertucci.

E ancora: Alessandro Abbio, Roberta Armani, Alice Bellagamba, Giulia Bevilacqua, Lello Esposito, Grazia Gabrielli Mattioli, Laccio di “The Voice”, Ettore Messina, Giulia Michelini, Andrea Napoleoni, Ezio Pascutti, Gianpietro Preziosa, Marco Simone Puccioni, Antonino Spadaccino, Gianluca Terranova

Ma la lista degli amici che aderiscono all’evento cresce di giorno in giorno: molti saranno
una sorpresa
… Tra queste, una la vogliamo svelare: Fiorello!

La Probone Italia è una Fondazione non a scopo di lucro, nata nel 2011 con l’obiettivo di curare, assistere e aiutare le persone affette da tumori vertebrali, la stessa patologia di cui soffriva Rita Masotti, la paziente che ha lasciato in eredità una testimonianza concreta di solidarietà e speranza.

Il Presidente, dottor Alessandro Gasbarrini, medico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna; sintetizza così lo spirito di questo progetto: “non per forza si devono versare soldi, non per forza bisogna dedicare tempo, non per forza bisogna apprezzare il lavoro svolto… Non per forza, ma per amore”.

Per informazioni: 
Fondazione Probone Italia Onlus
Dott. Alessandro Gasbarrini, Presidente

e-mail: gasbarrini@me.com

cell. 339 8696527

www.probone.orginfo@probone.org