Le idee regalo Made in Bo a Palazzo Re Enzo

palazzo re enzo_notteDomani parte Regali a Palazzo 2013
L’inaugurazione alle ore 12

In esposizione e vendita le idee regalo “Made in Bologna”: enogastronomia,
artigianato artistico, abbigliamento, bellezza, oreficeria, fotografia,
arredamento e oggettistica per la casa. L’ingresso è gratuito.

Tanti gli eventi in programma, domani al via la mostra di pittura di Carlo Corsi,
gli incontri coi fumettisti Zap & Ida, gli scrittori Fernando Pellerano e Danilo Masotti e i giovani imprenditori di GITA metteranno in mostra la loro creatività.

Prende il via domani giovedì 5 dicembre alle ore 12 a Palazzo Re Enzo l’ottava edizione di Regali a Palazzo, la manifestazione prenatalizia organizzata da Cna Bologna in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, che porta in esposizione e in vendita le idee regalo degli artigiani e dei commercianti bolognesi: enogastronomia, artigianato artistico, abbigliamento, bellezza, oreficeria, fotografia, arredamento e oggettistica per la casa. L’ingresso è gratuito.

All’inaugurazione interverranno Valerio Veronesi e Massimo Ferrante, Presidente e Segretario Cna Bologna; Giancarlo Tonelli, Direttore generale Confcommercio Ascom Bologna; Matteo Lepore, Assessore all’Economia e alla Promozione del Comune di Bologna; Graziano Prantoni, Assessore alle Attività produttive e Turismo della Provincia di Bologna; Giada Grandi, Segretario Generale della Camera di Commercio di Bologna; Cinzia Barbieri, Responsabile Affari istituzionali Cna Bologna.

Saranno un centinaio le aziende espositrici presenti a Palazzo Re Enzo, che presenteranno le loro originali proposte per un regalo di Natale “Made in Bologna”, di qualità e su misura, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

E saranno tantissimi gli appuntamenti, per tutta la famiglia, che Regali a Palazzo offrirà nei prossimi quattro giorni. Con una grande attenzione alla cultura e alla creatività.

Domani, giovedì 5, alle 12 verrà inaugurata “Carlo Corsi, mostra antologica omaggio. 80 opere dal 1908 al 1966” a cura di Estemio Serri, realizzata da Galleria d’Arte Cinquantasei in collaborazione con Cna. Definito il “francese di Bologna” per la sua stretta vicinanza ad alcuni tra i maggiori protagonisti d’Oltralpe del primo ‘900, Carlo Corsi, nato a Nizza nel 1879 e morto a Bologna nel 1966, è stato un poeta del colore, ancor oggi da restituire pienamente al ruolo che gli compete.

Le 80 opere coprono l’intera storia dell’artista, a cominciare da alcune opere giovanili ma già rivelatrici di una straordinaria sensibilità pittorica, fino al dipinto trovato sul cavalletto al momento della scomparsa dell’artista (1966): una figura femminile in un interno, un motivo dominante nell’intero suo percorso. La sua fortuna critica ha attraversato quasi inspiegabili zone d’ombra, nonostante le partecipazioni alle maggiori rassegne d’arte, dalla Biennale di Venezia e la Quadriennale di Roma, ad importanti manifestazioni internazionali a Buenos Aires, Johannesburg, Parigi, New York. Sta a dimostrarlo il noto episodio del premio conferitogli come miglior giovane nell’edizione del 1941 del Premio Bergamo, quando Corsi aveva sessantadue anni. Un pittore, dunque, ancor oggi da restituire pienamente al ruolo che gli compete.

Nello spazio BolognAccoglie, domani giovedì 5, dalle 12 fino alle 20 i famosi fumettisti Zap&Ida presentano in anteprima il loro ultimo libro, “Passi” pubblicato dalla Giraldi Editore, in uscita per gennaio 2014, con una performance grafica accompagnata (alle ore 12 e alle ore 18) da una degustazione speciale a cura di Amarena Fabbri: assaggi dolci e salati e calici di prosecco per tutti. Dopo i calembour, dopo i poster, dopo le famose agende, dopo la presenza in Rai, la satira e l’umorismo per tutti i gusti, Zap&Ida tornano a stupire con un giallo ambientato tra le strade di Bologna, pieno di personaggi conosciuti e caratteristici della nostra città. Amareno Fabbri, commissario capo della questura di Bologna, si trova a dover risolvere una catena di omicidi efferati e misteriosi avvenuti in città, in una fredda notte di novembre. Dotato di intuito, ironia, passione per il suo lavoro, onestà, non si piega di fronte al potere, spesso corrotto e compiacente (una sorta di Serpico in salsa bolognese), arriverà alla fine a mettere luce sugli avvenimenti che coinvolgono un’umanità varia petroniana. Un avvincente romanzo poliziesco, strutturato come una sceneggiatura cinematografica.

Sempre domani, giovedì 5, alle 18.30, Danilo Masotti e Fernando Pellerano presentano i loro libri, editi da Pendragon, “Dizionario slang” e “Umarells 2.0”, due grandi best seller che fotografano la realtà con sguardo ironico e acutissimo.

Domani, dalla mattina partiranno anche le mostre “Gli abiti femminili del ‘900” del Museo della Tappezzeria Vittorio Zironi di Bologna, “Oggetti di casa della Bottega Prata”, “Legno dai mille volti della Bottega dei Burattini di Riccardo”, “Le ceramiche artistiche tradizionali italiane”.

Una delle novità di quest’anno è la presenza di uno spazio dedicato ai giovani imprenditori: si chiama GITA (Giovani e Imprese da Trasmettere e Avviare), è un progetto promosso da Cna Emilia Romagna, Confartigianato Imprese Emilia Romagna, col contributo della Regione Emilia Romagna e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che promuove il fare impresa nell’artigianato da parte di giovani. Partito ad aprile scorso, con un bando che ha selezionato 9 tra ragazze e ragazzi che hanno presentato un’idea di impresa da avviare e 2 esperienze di trasmissione d’impresa, GITA ha scommesso sulle loro capacità, esperienze ed idee innovative per facilitare la nascita di giovani imprese e attraverso il supporto di Cna e Confartigianato, la scommessa è stata vinta.

A Palazzo Re Enzo i giovani imprenditori metteranno in mostra la loro creatività attraverso filmati, prodotti e servizi di arredo, pittura, sartoria, alimentare, profumi ed essenze, che sicuramente stimoleranno consumatori curiosi e attenti. “GITA a Palazzo” non vuole solo promuovere prodotti innovativi, ma anche contagiare, chi, stimolato dall’esperienza dei protagonisti, è orientato a pensare e ripensare il proprio progetto di lavoro o d’impresa.

Regali a Palazzo” proseguirà tutti i giorni fino a domenica 8 dicembre a palazzo Re Enzo. Gli orari della manifestazione: giovedì 5 dalle 12 alle 20; venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle ore 20; venerdì e sabato aperitivi e cene fino alle ore 22. Tutte le informazioni, l’elenco degli espositori, gli aggiornamenti sugli eventi possono essere consultati sul sito internet www.regaliapalazzo.it, sul sito www.bo.cna.it e sulla application BolognAccoglie.

Regali a Palazzo” è organizzato dalla Cna di Bologna in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna, col contributo della Camera di Commercio, il sostegno di Carisbo, Ecipar-I mestieri della bellezza, Pavirani Costruzioni, Galleria 56. Il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Bologna. Partner tecnico BolognaCongressi. Media partner il Resto del Carlino.

La manifestazione si svolge nell’ambito di “BO ON – Bologna si accende. Novembre 2013-gennaio 2014. www.bolognawelcome.com/boon”.