IL FUTURO DELL’ARENA DEL SOLE E’ ANCORA INCERTO

Arena del Sole Piano strategico metropolitanoI lavoratori del teatro Arena del Sole, in attesa dallo scorso luglio, vedono solo ora l’apertura del tavolo di trattativa azienda/sindacati per disegnare il futuro dell’attività del teatro stabile di prosa della città.

Il primo incontro il 5 dicembre 2013 ha visto ERT (Emilia Romagna Teatro) come soggetto che, con l’avallo delle istituzioni (Comune di Bologna e Regione Emilia Romagna) e di alcune entità private, si è impegnato ad acquisire il ramo di impresa di Nuova Scena per la futura gestione del Teatro.

Lo stesso ERT, nel rimarcare all’incontro, che la programmazione del teatro manterrà anche nelle future stagioni un’apertura costante alla città e un’offerta produttiva più internazionale e con maggiori risorse economiche, non ha presentato nessun piano industriale né progetto gestionale.

Alla luce di ciò i lavoratori esprimono viva preoccupazione e, in vista del prossimo incontro dello stesso tavolo, previsto il giorno 11 dicembre, chiedono:

– ad ERT che venga presentata la proposta completa e dettagliata,
– alle istituzioni: coerenza nel rispetto degli impegni presi e attenzione affinché il futuro del teatro diventi stabilmente di caratura nazionale e internazionale.
– e a tutti i soggetti che hanno contribuito alla stesura del nuovo progetto, che non sia ulteriormente procrastinata l’incertezza in cui le lavoratrici e i lavoratori vivono ormai da molti mesi.

RSA – Rappresentanti Sindacali Arena del Sole Nuova Scena CGIL – CISL – UIL