Guida ai segreti di Bologna, seconda uscita di “Cinno Selvaggio”

invito-modoSecondo appuntamento del periodico “Cinno Selvaggio” venerdì 6 dicembre ore 18,30 presso la libreria Modo Infoshop dal titolo intrigante di “Guida ai segreti di Bologna” una coedizione di Modo Infoshop, Squadro Edizioni Grafiche e Tipografia Irnerio da un progetto del Centro Diurno Rondine in collaborazione con Francesca Ghermandi.

Nel secondo lavoro nato nel 2013 Francesca Ghermandi ha proposto come tema generale una riflessione su Bologna, che è diventato lo spunto per indagare il proprio rapporto con la città, partendo da luoghi conosciuti, per andare ad inventare e creare storie ed illustrazioni.

Il progetto “CINNO SELVAGGIO” nasce dall’idea di far incontrare artisti e illustratori con artisti outsider. L’intento è di partire da queste esperienze per avviare un progetto stabile che veda l’arte come possibile itinerario di guarigione nell’ambito della salute mentale, attraverso la collaborazione attiva di artisti e l’apertura di nuovi canali di comunicazione con il territorio. L’obiettivo è di creare a Bologna un’associazione che sia un luogo di opportunità grazie alle sinergie di tutti coloro che vorranno esserne coinvolti.

Il primo lavoro di questo progetto nato nel 2012 è stato la realizzazione di un’animazione in stop-motion con Ericailcane dal titolo “Quando il diavolo ci mette le uova”.

L’esperienza di questi due anni ha dimostrato come l’intervento di un artista visivo, esterno al mondo troppo spesso invisibile della psichiatria, possa restituire dignità ed attenzione alla creatività degli utenti. Il processo artistico collettivo si pone così come tramite per arrivare ad un riconoscimento sociale, producendo un’opera che ha valore nella sua interezza, che si relaziona direttamente alla complessità dell’esterno, permettendosi di essere un nuovo tassello della città.

MODO INFOSHOP (Interno 4 Bologna) via Mascarella 24/b 40126 – Bologna tel. 051/5871012 info@modoinfoshop.com www.modoinfoshop.com