Dalla Terra alla Tavola, con Vito Bologna non si smentisce

VITOLunedì 2 dicembre alle ore 20.30 il Museo della Storia di Bologna in Palazzo Pepoli (via Castiglione, 8) ospita il terzo ed ultimo appuntamento del ciclo inVito a tavola, dedicato ai dolci da forno della tradizione famigliare. Raviole, pesche, pinze, ciambelle e zuccherini: un viaggio nella storia attraverso i dolci da sempre preparati nelle case di bolognesi per riscoprire come venivano vissute le feste, le ricorrenze e le usanze ad esse connesse. Degustazione di dolci misti.
Vino d’accompagnamento: Passito romagnolo.

Sul palco Vito, Roberta Bertocchi e i pasticceri dello staff di Colazione da Bianca.

Il pubblico verrà attivamente coinvolto nel dibattito che prenderà spunto grazie alla degustazione dei piatti protagonisti della serata.

Da sempre il territorio emiliano romagnolo – ed in particolare quello bolognese – esprime una capacità produttiva delle sue campagne di insuperabile quantità e qualità, in grado di trasformarsi in una sapienza gastronomica permanente attraverso il mutarsi dei tempi e dei gusti.

“Dalla terra alla tavola” dunque, in un intreccio ineliminabile che continua a dar conto in positivo dell’epiteto di “grassa”, che dal medioevo, insieme all’altro di “dotta”, qualifica la città.

Vito, coinvolgendo di volta in volta esperti, chef e produttori locali, presenterà i prodotti tipici della nostra terra. Per ogni serata è stato individuato un filo conduttore che accompagnerà lo spettatore non solo in un percorso enogastronomico di alto livello, ma anche in un vero e proprio viaggio alla scoperta della storia e delle usanze della nostra terra, senza dimenticare le nuove tendenze. Il primo incontro non poteva che essere dedicato al tortellino; il secondo al brodo e ai bolliti, e infine ai dolci della tradizione famigliare.

L’idea nasce dall’incontro tra Angelo Varni, e l’attore comico Vito e dalla comune passione per la cucina di alta qualità. Da anni Vito affianca alla sua carriera di comico quella di chef. La sua credibilità ai fornelli si è affermata al punto che sono diventate innumerevoli le sue partecipazioni come ospite a manifestazioni gastronomiche, giudice ad importanti gare di culinarie e conduttore-autore di programmi di cucina (Gambero Rosso, Vito con i suoi).

———————————–

INFORMAZIONI GENERALI:
Prenotazioni: telefonando a Cronopios al numero 051 224420 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 17.30

Costo della serata visita guidata al Museo + serata spettacolo e degustazioni: €. 25.00

COLLABORAZIONI:

– Colazione da Bianca – www.colazionedabianca.it

– Il Tortellino – www.tortellinobologna.com

– Osteria dell’Orsa – www.osteriadellorsa.com

– Le Mucche di Guglielmo – www.lemucchediguglielmo.it

– La Terra del Tempo del Bene

– Cantina Giovannini – www.vinigiovannini.it

– Cantina Saetti – www.vignetosaetti.it

– CAAB-Centro AgroAlimentare Bolognese

Vito è disponibile per interviste, contatti Cronopios 349 7346539