Cosa fare a Bologna durante la settimana di Natale

Natale_a_Bologna_ItalyPerché non concederci quest’anno a Natale il regalo più ambito? Perché non dedicare un po’ di tempo a noi stessi, anche se restiamo in città e non abbiamo programmato niente di particolare? Del resto Bologna quest’anno è davvero meravigliosa e per ora il tempo favorevole.

Ecco qui alcuni suggerimenti:

Al Museo del Patrimonio Industriale Fornace Galotti in Via della Beverara, ti segnalo alcuni appuntamenti interessanti: per i bambini e i ragazzi dagli 8 ai 12 anni sabato 21 dicembre 2013 alle ore 15:30 il laboratorio su prenotazione Osservando il cielo di notte; e ancora, in occasione della Festività di Santo Stefano, il Museo effettua un’apertura straordinaria dalle ore 15:00 alle 18 per il workshop  La scienza curiosa.
Per gli eterni bambini invece, è stata prorogata la mostra temporanea “Giordani: costruire giocattoli – Auto, carrozzine, biciclette per bambini, 1915-1961” dedicata alla storica ditta bolognese produttrice di giocattoli attiva dal 1875 al 1984, visto il grande successo di pubblico e di interesse per i collezionisti; l’ingresso alla mostra è gratuito, previo pagamento del biglietto di accesso al Museo (5-3 euro).
Domenica 22 dicembre 2013 alle ore 16.00 sempre al Museo del Patrimonio Industriale segnalo la mostra Vivere a Bologna nell’Ottocento dedicata ai cambiamenti avvenuti a Bologna nel corso del XIX secolo.

Uno spettacolo di danza che è anche lo spunto per una riflessione sulla nostra società lo troviamo al Teatro delle Celebrazioni, venerdì 20 dicembre con Corruption: le immagini che lo presentano sono molto suggestive ed evocative, un bel mix di morbidezza ed interiorità e ci invitano a non cadere nell’assuefazione di pensiero, comportamenti e idee.
I biglietti sono acquistabili anche on line.

Per continuare con le suggestioni, ti consiglio l’installazione realizzata da Elisa Cavani e Marisa Cortese e prorogata al 6 gennaio al Museo della Musica Strada Maggiore 34. In mobile carta. Design e origami in musica: Gli oggetti recuperati e risignificati si arricchiscono del potere evocativo – figurativo e astratto – dell’origami, arte giapponese di piegare la carta. L’idea parte dall’intenzione di ridefinire uno spazio creando armonie di elementi naturali, carta e suono. Il visitatore non sarà soltanto spettatore, ma parte integrante di uno spazio che reagirà alla sua presenza, proiettandolo in un tempo dove l’istante ha durata infinita.
Orari di apertura del museo:
da martedì a venerdì: ore 9.30-16.00 sabato, domenica e festivi: ore 10.00-18.30

Suggestioni di tutt’altro genere al Covo che venerdì 20 dicembre lancia il suo Christmas party con GLI ILLUMINATI, Beat R’n’R band da Roma per evocare in un colpo solo il sound col taglio psichedelico degli anni ’60 dei primi Pink Floyd, il rhythm’n’blues sporco dei Pretty Things e il dinamismo pop dei migliori Beatles. L’entrata è riservata ai soci con tessera e i concerti iniziano alle 22:30 per finire entro mezzanotte.

Più natalizi nell’atmosfera gli appuntamenti jazz alla Cantina Bentivoglio in Via Mascarella, 4/B per BORDER LIVE SNAPPY JAZZ AT WEEKEND, JIMMY VILLOTTI “EASY NIGHT BEFORE CHRISTMAS sabato 21 dicembre e Salieri Negrelli Trio domenica 22 dicembre. E naturalmente osteria, ristorante ed enoteca secondo la più canonica tradizione bolognese.

Gag e battute taglienti sono gli ingredienti dello show brillante di Maurizio Battista al Teatro EuropAuditorium dal 21 al 22 dicembre, per uno spettacolo all’insegna della schiettezza e della leggerezza.

Natale non è Natale senza un grande concerto, magari in musical: ci pensano come ogni anno, i BSMT Singers, ovvero i giovani talentuosi della Bernstein School of Musical Theater con il loro Concerto di Natale che avrà due repliche: venerdì 20 Dicembre nel cortile di Corte Isolani alle ore 18.00 e sabato 21 Dicembre all’interno della Biblioteca Sala Borsa ore 18.00.

Ma è l’Oratorio di Santa Cecilia in San Giacomo Maggiore che riuscirà a stupirci con le più raffinate ed emozionanti note natalizie: sabato 21 Dicembre alle ore 18.00 il GRUPPO VOCALE E STRUMENTALE “HEINRICH SCHÜTZ intonerà Canti gregoriani su musiche di C. Porta, H. Schütz, D. Buxtehude. Domenica 22 Dicembre 2013 ore 18.00 il FREE OPERA TRIO ci presenterà IT’S CHRISTMAS TIME, con musiche di H. Purcell, E. Ahbez, H. Arlen, T. Jones, F.X. Gruber, B. Britten, J.S. Bach, G. Gershwin, J. Newton, Sant’A. de’ Liguori, e dalla tradizione russa e tzigana. L’ingresso è ad offerta fino ad esaurimento posti prenotando al sito del San Giacomo Festival (www.sangiacomofestival.it).

Per tutti gli altri appuntamenti spulciate su Bologna da Vivere ( cartaceo e sito)

A tutti voi, da tutti noi, i migliori auguri di un sereno Natale!