Concerto per l’Immacolata e 250° anniversario del Teatro Comunale

Organo-Basilica-San-PetronioSabato 7 dicembre 2013, alle ore 20.30, nella Basilica di San Petronio a Bologna, il Maestro Roberto Abbado dirige l’Orchestra e il Coro del Teatro Comunale di Bologna nel Concerto per l’Immacolata.

Il concerto, che si svolge all’interno del I Festival Internazionale di Musica Sacra della Città di Bologna, è realizzato dal Teatro Comunale di Bologna insieme all’Accademia Musicale Michelangelo e a Felsinae Thesaurus, il programma di valorizzazione culturale e restauro, ideato in occasione del 350° anniversario del completamento dell’edificazione, dalla Basilica di San Petronio, per salvaguardare e consegnare alle generazioni future quanto di più prezioso e bello la città possiede sotto il profilo artistico, spirituale, storico e culturale.

Il Concerto per l’Immacolata suggella anche un’altra importante ricorrenza per la città di Bologna: ovvero il 250° anniversario della fondazione del Teatro Comunale che, con l’Orchestra e il Coro, diretti dal maestro Roberto Abbado, che il 14 gennaio p.v. inaugura la Stagione d’Opera 2014 debuttando nella direzione del Parsifal wagneriano, regala alla città di Bologna uno straordinario concerto, che vede impegnati quattro cantanti di levatura internazionale come Carmela Remigio, Cristina Melis, Alessandro Luciano, Simone Alberghini.

Il programma del concerto:

Franz Josef Haydn
Sinfonia n. 103 in mi bemolle maggiore;Hob. 1:103 “con rullo di timpani”

Wolfgang Amadeus Mozart
Messa in do maggiore, KV 317 per soli, coro e orchestra
Sonata da chiesa in do maggiore, KV 328 con organo obbligato
Sonata da chiesa in do maggiore, KV 278 con organo obbligato

Composta ai primi del 1795, la Sinfonia “col rullo di timpani” di Franz Josef Haydn fu eseguita il 2 marzo dello stesso anno al King’s Theatre di Londra, con un’orchestra piuttosto nutrita (una quarantina di strumentisti). L’articolazione in quat­tro movimenti preceduti da un’introduzione lenta segue una struttura ampiamente speri­mentata da Haydn in circa un quarto delle sue Sinfonie e adottata regolarmente in quasi tutte le ultime dodici.

Il 17 gennaio 1779 Mozart viene riconfermato organista di corte e della cappella dell’arcivescovo Colloredo. Due mesi dopo, il 23 marzo, porta a termine la Messa “dell’Incorona­zione”, il cui appellativo risale probabilmente al 1791, quan­do, diretta da Salieri, venne eseguita a Praga per l’accessione al soglio di Leopoldo II come re di Boemia. Le Sonate da chiesa mozartiane sono brevi so­nate in un unico movimento dall’andamento rapido: la loro presenza nel programma del concerto è giustificata dal fatto che all’epoca venivano eseguite fra il Gloria e il Credo di una messa.
(dal testo di Fabrizio Ammetto, Proprietà Teatro Comunale di Bologna, stagione sinfonica 2009/10).

L’ingresso al concerto è gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.

All’ingresso sarà possibile fare un’offerta libera per la raccolta fondi destinata ai restauri della Basilica

Infoline: 346 5768400

* * *

Il progetto Felsinae Thesaurus

Fra i monumenti che la Città di Bologna ha edificato nella sua storia millenaria, la Basilica di San Petronio, dedicata al Santo Patrono, è sicuramente il più importante per dimensioni e arte.

Tra le più grandi chiese della cristianità, custode di capolavori di arte che tutto il mondo ammira, la Basilica di San Petronio è innanzitutto il luogo simbolo di Bologna, vanto ed espressione della sua identità.

Nel 2013 si celebra il 350° anniversario del completamento dell’edificazione della Basilica, avvenuto nel 1663. In vista di questa ricorrenza la Fabbriceria ha elaborato un progetto di intervento complessivo per il suo restauro, denominato Felsinae thesaurus, come è indicato San Petronio nell’iscrizione scolpita sulla lapide posta nella parete esterna della cappella a lui dedicata.

Il programma dei lavori si configura come un insieme di interventi straordinari di restauro, integrati alla ordinaria attività manutentiva da sempre in corso per la conservazione dell’edificio e delle opere in esso conservate, con la collaborazione delle Soprintendenze per i Beni Architettonici e per i Beni Artistici, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il restauro, oltre che un doveroso atto di salvaguardia, rappresenta uno straordinario evento culturale per la città, un’occasione unica di conoscenza del monumento e di rilancio dei valori della collettività che lo ha creato e che in esso si identifica.

Sotto questo profilo Felsinae Thesaurus si configura dunque come un vero e proprio progetto per la città e si collega ad un programma di iniziative culturali, svolte sotto l’egida di un Comitato d’Onore, cui hanno aderito le principali istituzioni cittadine, ed il sostegno operativo dell’Associazione Amici di San Petronio.