Castenaso festeggia il Natale con i cori “Cantèr” e “Armonici senza fili”

Cantèr_foto di Guido BarbiMolto natalizia la proposta messa in cantiere dal comune di Castenaso domenica 22 dicembre, dalle ore 14,30 di un concerto itinerante del coro “Cantèr”, formato dai dipendenti della Regione Emilia-Romagna, e del coro “Armonici senza fili” nuovamente ospitati dal Comune di Castenaso, per salutare con musica e allegria l’arrivo del Natale.
Diretti dal Maestro Marco Cavazza, i due ensemble si esibiranno in un concerto itinerante proponendo in diversi punti del paese un raffinato programma internazionale di musica sacra e popolare.
Si comincerà in Piazzetta Passarini, per poi proseguire in Piazza Zapelloni e lungo il Portico di via XXV Aprile. L’itinerario canoro terminerà al Centro Commerciale “Stellina”, in Piazza Marie Curie.

Il coro polifonico Armonici senza fili è nato nel 2009 da un gruppo di giovani appassionati di musica che si avvicinano al canto corale grazie ad un’iniziativa sviluppata in alcune scuole superiori di Bologna dall’attuale direttore Marco Cavazza. La capacità di modificare la timbrica vocale all’interno dello stesso concerto, passando dalla limpidezza dei brani classici, alle sonorità del canto popolare, fanno del coro un insieme vocale dalle caratteristiche uniche.
Il Coro polifonico Cantèr, diretto dallo stesso maestro Marco Cavazza, è nato nel 2011 per iniziativa del CRAL Regione Emilia-Romagna. Nelle numerose esibizioni all’attivo, ha presentato un repertorio sia di musica popolare che “colto”, sacro e profano. Nel 2013 ha organizzato la rassegna corale “CantErgosum”, nella splendida cornice della Rocca di Bazzano, con l’intento di ospitare formazioni corali affini per diffondere la conoscenza e la pratica di questa intensa forma di socialità.

Il M° Marco Cavazza è stato direttore della Cappella musicale della Basilica di S. Francesco a Bologna; ha collaborato con la Società Corale Euridice, ed è stato insegnante di coro al Liceo classico M. Minghetti. Dal 1998 al 2007 è stato direttore del coro “S. Rafél”, impegnato nello studio, raccolta e diffusione del canto popolare emiliano. Dal 2003 insegna musica corale presso i Licei “L. Galvani” e “E. Fermi” di Bologna nell’ambito dei progetti per le scuole dell’Accademia Filarmonica e collabora dal 2008 con la Fondazione “Mariele Ventre” nella realizzazione di percorsi didattico-musicali in età prescolare. Attualmente è direttore del coro “Armonici senza Fili”, del coro femminile multietnico “Mosaico”, del coro dei dipendenti della Regione Emilia Romagna “Cantèr” e del coro di voci bianche “Cantichenecchi”.

Info
338 6423335