Bologna la Turrita, a Palazzo Pepoli continuano le visite guidate a tema

Bologna_2torri_rizzoliIl quarto appuntamento con i giovedì a tema a Palazzo Pepoli cade a Santo Stefano e può essere un ottimo spunto per una passeggiata a sfondo culturale ma leggero e curioso. A Palazzo Pepoli, il Museo della Storia di Bologna propone una serie di aperture serali del giovedì (dalle ore 19 fino alle ore 22) con particolari visite guidate: ogni mese, fino a maggio 2014, un tema originale diventa il filo conduttore per raccontare Bologna come non è mai stata raccontata; ogni giovedì un argomento diverso approfondisce la tematica del mese.

Giovedì 26 dicembre: LA TURRITA per immergersi nella Bologna medievale delle Due Torri di dantesca memoria, delle circa 100 costruite a Bologna intorno al secolo XII e delle 22 rimaste oggigiorno come presenze inconfondibili di un tessuto urbano.

Ogni incontro dialoga con quelli precedenti e successivi in modo da creare rimandi e confronti tra i diversi argomenti trattati, mostrando ai partecipanti un ampio e sfaccettato panorama della storia della città. Ma ogni appuntamento ha un suo percorso compiuto, che può quindi essere intrapreso anche in maniera unica e svincolata dagli altri.

Un calendario di 24 appuntamenti ideato dalla Prof.ssa Cristina Francucci, Consulente scientifica per i servizi educativi di Genus Bononiae. Musei nella città.
Le visite sono condotte dalle operatrici della Associazione “Senza titolo”.

QUANDO: ogni giovedì alle 19.30, da dicembre 2013 a maggio 2014
COSTO: € 5 persona (l’ingresso al Museo è gratuito dalle ore 19)
INFO E PRENOTAZIONI: Segreteria didattica 051 19936329, didattica@genusbononiae.it

DICEMBRE 2013
LA DOTTA, LA GRASSA, LA ROSSA, LA TURRITA
Un percorso in quattro appuntamenti che parla della città partendo dai quattro famosi soprannomi con cui è conosciuta.

Giovedì 5/12 LA DOTTA
Il primo appuntamento ripercorre la storia della più antica Università del mondo, l’Alma Mater Studiorum: dalla sua nascita alla sua realtà contemporanea, attraverso i riti e le abitudini degli studenti.

Giovedì 12/12 LA GRASSA
Un incontro per parlare della Bologna culinaria, dalla nascita della mortadella ai banchetti medievali, dalla festa della Porchetta alle osterie, fino alle macchine create per fabbricare i tortellini come la Petronia.

Giovedì 19/12 LA ROSSA
Alla scoperta di Bologna, città rossa: “rossa” per i riflessi dei mattoni con i quali fin dal medioevo sono stati costruiti torri e palazzi, ma anche “rossa”, in epoca più recente, per affezione politica.

Giovedì 26/12 LA TURRITA
Infine un percorso per immergersi nella Bologna medievale delle Due Torri di dantesca memoria, delle circa 100 costruite a Bologna intorno al secolo XII e delle 22 rimaste oggigiorno come presenze inconfondibili di un tessuto urbano.