Un circo di emotivi acrobati mette in scena Tonino Guerra

sul_filo_novembre2013_1E’ Tonino Guerra il protagonista dello spettacolo del Piccolo Circo degli Emotivi Acrobati che andrà in scena il 15 e 16 novembre 2013 al Teatro di San Salvatore di Bologna.

In punta di piedi sul filo dell’ironia: questo il titolo della serata che nasce da un’idea di Anita Giovannini, regista e protagonista dell’opera: gioco, circo e poesia si mischieranno in un’atmosfera poetica, dalle tinte surreali e oniriche.

In scena i quattro Emotivi Acrobati (Federico Bettini, Anita Giovannini, Francesco Mauri e Giovanni Romagnoli) metteranno a nudo la propria anima in un continuo confronto con se stessi ed il pubblico, mostrando quell’ emotività che li fa sentire totalmente avulsi dalla realtà ma straordinariamente sinceri e umani sulla scena.

Lo spettatore verrà coinvolto in un circo di emozioni acrobatiche di cui i testi di Tonino Guerra saranno il filo conduttore: riflessioni sull’esistenza, l’amore per la natura e le piccole cose della vita, ricordi del vissuto, i rapporti con i grandi registi di quest’epoca.

Particolarmente toccanti i brani rievocativi della sua dolorosa permanenza nei campi di sterminio; profetiche le sagaci osservazioni sulla società di oggi.

Anita Giovannini, attrice professionista da più di dieci anni, vanta una formazione poliedrica: diplomata alla Scuola di Teatro Galante Garrone di Bologna, corso Nouveau Cirque, ha studiato recitazione con Alessandra Frabetti e canto con Luisa Lodi.

E’ la protagonista dello spettacolo “La rivincita del calzino spaiato- Pensieri di una mamma postmoderna”, diretto da Alessandra Frabetti, tratto dal blog di Francesca Sanzo www.panzallaria.com.

Durante la primavera 2013 ha proposto una lettura interpetata di Tonino Guerra che ha avuto grande successo tanto da ispirare questo spettacolo, tutto nuovo, primo passo della trilogia “In punta di piedi sul filo dell’ironia”.

Al termine dello spettacolo il pubblico potrà brindare con gli attori grazie al brindisi gentilmente offerto dall’azienda vitivinicola Maria Bortolotti.

Per info e prenotazioni

SAN SALVATORE
Via Volto Santo, 1 – Bologna (BO) Tel: 3343440177
Email: teatrosansalvatore@libero.it
Entrata:13 € – tessera associativa

Il sito dell’evento: http://sulfilo.tumblr.com/

In scena
Autore: Anita Giovannini. Regia: Anita Giovannini. Compagnia/Produzione: CHIOSTRO. Cast: Federico Bettini, Anita Giovannini, Francesco Mauri, Giovanni Romagnoli