Lion D, stella del reggae europeo, all’Arterìa

Lion DUn’altra settimana ricca di generi e musica live è quella che vi attende in Vicolo Brogio 1/e a partire da mercoledì, quando il consueto turno infrasettimanale di Garrincha Dischi ci farà riascoltare L’Officina della Camomilla e prima ancora ci racconterà l’universo stralunato di Calcutta. A seguire non mancheranno in consolle Teppa Bros aka Lo Stato Sociale. L’ingresso è come sempre gratuito e lo stesso vale per il giovedì quando a salire sul palco di Arterìa toccherà a una band bolognese che porta nel nome l’essenza del genere musicale che interpreta: Django Vibes per un inizio di serata targata Swing Thing tutto Cotton Club. Il weekend si aprirà invece con Think Twice e il singolare live di un gruppo senza cantante, potrebbe sembrare strano visto che la loro musica è anche molto rock, ma per gli ON|OFF|MAN non è affatto un problema, tutt’altro, una forza. Sabato dopo pop, electroswing, rock e house toccherà al reggae e ce lo porta un artista di tutto rispetto come Lion D accompagnato per l’occasione da Livity Band, il tutto in salsa Bizzarri Sound. C’è davvero l’imbarazzo della scelta su questo menù e che prezzi: venerdì e sabato si entra con soli 5 euro. Non vi resta che gustarvi ogni portata.

Mercoledì 27 novembre
ROCK’N’ART presenta SUONA SCEMO, il turno infrasettimanale di Garrincha Dischi
H 22 Live L’OFFICINA DELLA CAMOMILLA (pop) L’officina della camomilla è un movimento artistico, culturale, musicale, filosofico, poetico, invernale, gastronomico, calcistico, randagio/casalingo, estremamente mattutino fondato sulla tristezza e sui biscotti. Il sound lo-fi di questa band, cresciuto tra le stanze e gli scantinati, è determinato per praticità tecnica più che per gusto estetico. Stasera ci presentano live il loro secondo disco a firma Garrincha: Senontipiacefalostesso.
www.facebook.com/officinacamomilla
Opening Act: CALCUTTA (pop) Il cantautorato sghembo, rovesciato per sua stessa ammissione, quasi soprappensiero di Edoardo Calcutta è quello che conosceremo grazie al live di questa sera. L’eroe pop dell’agropontino, arruolato dalla Geograph Records, proporrà fra gli altri i brani di Forse, album d’esordio dai toni surreali e dai temi iperreali. Primo fra tutti l’amore, quello non ricambiato, quello felice e quello tradito naturalmente.
www.facebook.com/pages/Calcutta-pagina-di/551656621523296
After dj set by Garrincha All Stars (Matteo Costa – Teppa Bros aka Lo Stato Sociale – guest)
www.facebook.com/events/243686662451106/262108823942223

Giovedì 28 novembre
SWING THING by JakewalkersSociety – Riapre la macchina del tempo in Arteria. Il Swing Thing oramai è sinonimo di una cosa sola: beneducato divertimento in stile anni Trenta con slancio electro-swing.
www.facebook.com/swingthing.bologna
H 21 Opening dj set lindy hop e proiezioni a tema, burlesque show
H 22.30 Live DJANGO VIBES (live performance electro-swing) Gruppo di musicisti che si è incontrato quasi per caso, spinto da un’attrazione comune verso il gipsy jazz. Ognuno di loro proviene da esperienze e percorsi musicali differenti, ma ha trovato nel manouche un terreno comune di esplorazione. Questo genere, nato negli anni Trenta come mix tra il jazz americano, la musette francese e la musica gitana europea li ha subito colpiti per la sua forte espressività e comunicabilità.
www.facebook.com/DjangoVibes
After Burlesque Show dj set Caihoooligan (electro-swing) – Mr. Muscolox (electro-swing)
www.facebook.com/events/1430798317135132

Venerdì 29 novembre
THINK TWICE – Party house and techno
www.facebook.com/pages/THINK-TWICE/521938711170823
H 22 Live set ON|OFF|MAN (electrock) Sono in quattro e hanno fatto una scelta precisa: nessun cantante. Potrebbe sembrare strano, visto che la loro musica è anche molto rock. Ma poi li si ascolta e la mancanza di un cantato non si avverte: si ha l’impressione che sarebbe superfluo, addirittura. La musica degli ON|OFF|MAN trascina in un mood di rock e psichedelia miscelati con accortezza, con un impatto sonoro travolgente e atmosfere a tratti da colonna sonora.
www.facebook.com/events/557930724284096
After dj set
Sala A: enROLL, Edo (Link/roBOt Festival), Andrea Bassi e Angelo Andina (Think Twice)
Sala B: Nudge (320kb) + Mercatino del vinile
www.facebook.com/events/239723969525753

Sabato 30 novembre
INTO THE GROOVE presenta
H 22 Live LIVITY BAND feat LION D (reggae) Per la prima volta a Bologna Lion D porta il suo Bring Back The Vibes Tour con la Livity Band per un live infuocato. Nato nel Regno Unito e cresciuto in Italia, Lion D è un cantante rasta e una stella nascente della scena reggae europea. I suoi due tour americani hanno confermato la forza della musica e la qualità delle sue esibizioni dal vivo: voce unica, stile ed energia da vendere rivelano che Lion D ha un vero talento, promettente come molti grandi artisti giamaicani.
www.facebook.com/liondreggae
After dj set Bizzarri Sound e Dj Mayna (hiphop)
Sala B: Electric crew Cocco – Alex:Igno (electro/dubstep/jungle)
www.facebook.com/events/712551442108259