L’ecofesta di San Martino a Casalecchio

locandina San Martino 2013Da giovedì 7 a martedì 12 novembre 2013, nel centro di Casalecchio
XIX Edizione della Festa di San Martino
Un’ecofesta tra tradizione, innovazione e solidarietà
Da giovedì 7 a martedì 12 novembre 2013 si terrà, nel centro di Casalecchio, la diciannovesima edizione della Festa Patronale di San Martino organizzata dalla Pro Loco Casalecchio Insieme Meridiana con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con numerose associazioni e aziende del territorio. L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 8 novembre, alle ore 15,00, in Piazza del Popolo. Taglieranno il nastro Simone Gamberini, Sindaco di Casalecchio di Reno, e Alessandro Menzani, Presidente di Casalecchio Insieme.
Sarà un’edizione ricca di gradite conferme ma anche di molte novità all’insegna della tradizione e dell’innovazione. Due anime che si traducono rispettivamente, la prima, in inedite conferenze di esperti sull’arte sacra e sulla figura di San Martinoconcerti di campane e della banda casalecchiese e nell’enogastronomia genuina espressa dal ristorante classico bolognese in Piazza del Popolo ma anche dal grande ritorno dei friuliani “Polentars di Verzegnis” che porteranno alla festa dai 5 ai 7 quintali di polenta e dalla grande cena di San Martino del 12 novembre, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero di Casalecchio, che avrà come ospite d’onore lo chef stellato Aurora Mazzucchelli del Ristorante Marconi di Sasso Marconi.
L’altra anima, quella innovativa, viene invece declinata nella forte attenzione all’ambiente e a tutte le pratiche legate al risparmio energetico e alla differenziazione dei rifiuti. È così che la Festa di San Martino si è meritata il riconoscimento regionale di “Ecofesta”: in concreto questo significa che verranno utilizzate lampadine a basso consumo e riduttori di flusso, stoviglie non usa e getta, detersivi e alimenti biologici, materiale promozionale stampato su carta riciclata.
Quale contenitore poteva essere migliore di un’Ecofesta per ospitare le iniziative organizzate dall’Assessorato Ambiente in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si svolgerà in tutto il continente tra il 16 e il 24 novembre prossimi?
A Casalecchio la anticipiamo di pochi giorni: l’8 e 9 novembre sono infatti previsti alla Casa della Conoscenza diversi appuntamenti, dal concertodella Scuola Media Moruzzi in cui i ragazzi interpreteranno le canzoni create da loro sul tema della raccolta differenziata, ai lavori artistici della Scuola Media Galilei, dalla sfilata di abiti realizzati con materiali riciclati da Jessica Crispino, in arte “ Malvestita”, al mercatino del riuso e del riciclo a cura di CasaMasi, all’animazione per bambini a cura di Burattingegno Teatro.
E ancora… una sfilata di abiti vintage dal 1930 al 1970, un quizspettacolo sulla storia di Casalecchio, una partita di scacchi viventi in costume medievale, un omaggio a Verdi e Wagner, lo spettacolo di Giorgio Comaschi sulla figura di Guglielmo Marconi, spettacoli e animazioni itineranti inedite, presentazioni di libri sulla storia locale, visite guidate alla Casa dei Ghiacci. Due premi ai casalecchiesi meritevoliintitolati a “Gianni Magni” e a “Luigi Masetti”, in collaborazione con Ascom. Bologna e Casalecchio sono inoltre anche quest’anno più vicine grazie al servizio offerto dal trenino “San Luca Express”.