La rivoluzione è dentro di noi

cambiamotuttoCambiare si può? Non solo, lo stiamo già facendo con la prima arma di costruzione di massa: internet. Martedì 3 Dicembre, alle ore 18 @ Librerie Coop Ambasciatori, via Orefici 19 (Bo) Riccardo Luna e Matteo Lepore presentano il libro CAMBIAMO TUTTO! la rivoluzione degli innovatori di Riccardo Luna.
È in corso una rivoluzione che sta abbattendo antichi vizi nazionali, è la rivoluzione degli innovatori. Non la fanno riempiendo le piazze o dando l’assalto ai palazzi del potere. Ma cambiando le nostre vite: il modo in cui si fa scienza, si condivide la conoscenza, si fa impresa, si creano posti di lavoro, si producono beni, si amministra la cosa pubblica. Non sono casi isolati. È un movimento. Ci sono migliaia di startupper che il lavoro non lo cercano perché provano a crearselo inseguendo un’idea innovativa. E artigiani digitali che hanno aperto una fabbrica di oggetti sul proprio computer. E innovatori sociali che stanno modificando le istituzioni. Sta cambiando tutto perché abbiamo a disposizione la prima arma di costruzione di massa: Internet. Che non è una rete di computer, ma una rete di persone che provano a migliorare le cose senza aspettare niente e nessuno.

“Cambiamo tutto!” (edizioni Laterza, 14 euro, anche in versione ebook) è un libro sull’ottimismo. Sul perché dobbiamo essere ottimisti oggi in Italia. Il mondo attorno a noi può cambiare in meglio grazie a tre parole d’ordine: trasparenza, partecipazione, collaborazione… e alla voglia di ciascuno di noi di provarci.