In breve gli appuntamenti del fine settimana a Bologna

1465373_10201874469415317_208745687_nSe nel week-end resti in città e ancora non hai deciso cosa fare, abbiamo preparato per te alcuni suggerimenti, tra le molte proposte a disposizione di turisti e cittadini bolognesi.

Per una serata a ritmo di musica travolgente, sabato 30 ti consigliamo l’astro nascente del reggae europeo LION D che porta all‘Arterìa il suo Back The vibes Tour. Per saperne di più leggi qui.

Se invece ti incuriosiscono le sperimentazioni, magari davanti ad un buon bicchiere di rosso, è perfetto per te il singolare Concerto Rock per Voce Narrante, sempre sabato 30 in serata all‘Enoteca Solferino. In questo articolo ti sveliamo qualche dettaglio, solo qualcuno però.

Più tranquilla, ma non ci scommetterei troppo, la scelta per il Duse, dove da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre il grande Cinema incontra il grande Teatro con Che fine ha fatto Baby Jane? Se interessato qui trovi il post completo.

Anche all‘Oratorio San Filippo Neri, domenica 1 dicembre, una piéce teatrale, I Duellanti, che dalla letteratura attraversa il cinema per approdare al teatro. Spettacolo gratuito su prenotazione. Qui il nostro approfondimento.

Sono accontentati gli spiriti inquieti e un po’ nostalgici, ma anche gli amanti del rock d’autore al Museo della Musica con la rassegna, venerdì 29 e sabato 30 novembre “Voci dell’Aldilà”, per ricordare Zappa e Captain Beefheart. Leggi il nostro report per saperne di più.

Se nonostante le temperature un po’ rigide resterà un raggio di sole, potrebbe essere una buona idea approfittare degli eventi open air organizzati in occasione della Festa Degli Alberi, ad esempio sabato 30 novembre dalle 10 alle 17 potremmo imparare a Pianificare una Food Forest con l’Associazione Zoè e Quartiere Lame in Transizione. Vedi qui il programma completo.

Sempre a contatto con la natura, ma più rilassante e rigenerante si presenta l’appuntamento di domenica 1 dicembre proposto dall’Agriturismo La Piccola Raieda, con il Seminario teorico e pratico di fitoterapia, a piedi o a cavallo. Leggi qui se vuoi sapere di cosa si tratta.

Al calduccio e con impegno i due reading in Sala Borsa, Biblioteca Vivente e Dignità nella persona, domenica 1 dicembre a conclusione del ciclo di incontri e riflessioni sulla detenzione a Bologna Fuori e Dentro, di cui abbiamo scritto in dettaglio qui.

Se non le hai ancora visitate, ti segnaliamo alcune mostre: la nota Body Worlds all’Ex GAMTrEATicon alla Manifattura delle Arti da Panem et Circenses sul cibo e l’atto del mangiare, e il visionario Centina all’Elastico con Canino.

Agli amanti delle bancarelle ricordiamo le degustrazioni di sabato 30 novembre con Passeggiando all’ombra del “Palazzo” con i negozianti di Via De’Fusari e dintorni, il brindisi per il 5° compleanno del Mercato della Terra di slow Food, l’apertura straordinaria, domenica 1 dicembre, del Mercato della Montagnola e sempre domenica a Castel San Pietro Terme, in Sala Sassi in caso di maltempo, la Festa del Baratto by Castello in Transizione. La storica Fiera di Santa Lucia, a Portico dei Servi, non avrebbe nemmeno bisogno di menzione: la ricordiamo solo ai più distratti.

Per una panoramica più completa, segui il nostro blog, aggiornato quotidianamente, leggi il nostro foglio in cartaceo o pdf e condividici su Facebook.

Have a nice weekend!