Il Gelato va all’Università (le eccellenze che il mondo ci invidia)

VALLIAlla Carpigiani di Anzola è tutto pronto, lunedì e martedì 18 e 19 novembre 2013,  per il lancio di “Gelato Smartfood”, corso rivoluzionario di gelateria artigianale realizzato grazie alla collaborazione tra Carpigiani Gelato University e SmartFood (un progetto dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano – IEO -). L’obiettivo e’ insegnare ai gelatieri ad individuare negli alimenti di origine vegetale quei composti dotati di un ruolo benefico per la salute, e così pure educarli a trasmettere ai consumatori i principi di un’alimentazione salutare e preventiva. Grazie all’intuizione di Donna Brown, affermatissima lifestyle designer, scrittrice e appassionata di cucina, è stato possibile ideare e realizzare questo corso, che mette una nuova frontiera nella storia della gelateria artigianale.

“Il desiderio di mangiare meglio, con ingredienti più salutari, che lavorino sulla prevenzione, è diventato una priorità. La mia esperienza con la Carpigiani Gelato University e con l’Istituto Europeo di Oncologia mi ha ispirata a lavorare per realizzare gelati e sorbetti squisitamente sani: gli ingredienti sono utilizzati in modo tale da poter ridurre dal 30% al 60% gli zuccheri aggiunti. Inoltre, le materie prime di questi nuovi gusti lavorano in maniera attiva sulla nostra salute. Il gelato è un alimento ben radicato nella tradizione culinaria italiana: invece di cercare di convincere le persone a rinunciare ad un piacere, meglio renderlo il più salutare possibile. Il gusto è una prerogativa a cui non si può rinunciare.”
Donna Brown

Negli ultimi anni è sempre più frequente la richiesta di alimenti con specifiche caratteristiche, sia per quanto riguarda la selezione degli ingredienti e della materie prime, sia per la qualità nutrizionale del prodotto: cibo più salutare. Ma ciò non significa che si debba rinunciare al sapore e alla bontà della tradizione.

Nasce da tale esigenza la volontà di creare un corso che risponda alla nuove tendenze, che vedono alimentazione e lifestyle alla base del benessere, anche nel settore della gelateria.
Carpigiani Gelato University apre i propri orizzonti ad un bisogno reale e sempre più prioritario per i consumatori.

Il corso “Gelato SmartFood” fornirà le conoscenze di base necessarie per sviluppare una linea di gelati con specifiche caratteristiche salutari, rigorosamente certificate SmartFood, con un’attenzione particolare alla qualità nutrizionale delle materie prime e alle tecniche di preparazione del gelato. Ciò permetterà agli operatori di offrire al consumatore un’alternativa più sana dal punto di vista nutrizionale, e allo stesso tempo di mantenere uno stretto legame con la tradizione gastronomica classica. Saranno proposte ricette pensate da Donna Brown in collaborazione con Gianpaolo Valli, docente Senior della Carpigiani Gelato University. Le lezioni saranno condotte dallo stesso Gianpaolo Valli e da Lucilla Titta, nutrizionista della Fondazione Istituto Europeo di Oncologia.

Sono sempre stato interessato alla nutrizione, affrontare questo aspetto nel campo della gelateria artigianale è molto stimolante. Grazie all’intuizione rivoluzionaria di Donna Brown e alla collaborazione con IEO, alla Carpigiani Gelato University siamo riusciti a realizzare, per la prima volta nella storia un corso che offre la possibilità di formulare un gelato artigianale buono, gustoso e… nutraceutico! Tale risultato va ulteriormente a confermare che il gelato è un alimento sano, in grado di regalare momenti di gioia e al contempo fornire nutrienti indispensabili per la salute.”

Gian Paolo Valli

 Il corso, della durata di due giorni, si terrà in lingua italiana e inglese presso la sede centrale della Carpigiani Gelato University di Anzola dell’Emilia (Bologna). E’ rivolto a gelatieri esperti che desiderino ampliare la gamma dei gusti offerti al pubblico, ma anche ad aspiranti gelatieri che intendono conoscere le novità più rivoluzionarie nel settore del gelato.
Le date programmate sono:

·         18/19 novembre 2013 – Italiano

·         23/24 gennaio 2014 – Inglese

·         17/18febbraio 2014 – Italiano

L’innovazione del corso ha colpito non solo i gelatieri professionisti ma anche gli stessi docenti della Carpigiani Gelato University, che si sono iscritti all’iniziativa con entusiasmo, facendone così capire il vero e grande valore. A pochi giorni dal via, ci sono ancora pochi posti disponibili per le tre sessioni del corso, affrettatevi e non perdete questa golosa e intelligente opportunità!

DONNA BROWN

Canadese di nascita, italiana di adozione, si occupa da più di vent’anni di lifestyle. I suoi lavori spaziano dalla decorazione floreale all’arredamento d’interni, dal paesaggismo al design e al benessere, ma il suo primo amore è la cucina. Autodidatta e cuoca appassionata, ama lasciarsi ispirare dalle culture di tutto il mondo. Ha condotto una serie di puntate per il programma Natale a casa Brown su Gambero Rosso Channel, scrive libri di decorazione e cucina e collabora con testate specializzate. Appare regolarmente sul programma Detto Fatto su RAI Due con Caterina Balivo, è una firma del nuovo sito dedicato al food di RCS, “Leifoodie”. Il suo primo libro di lifestyle, Food & Flowers (Mondadori), di grande successo, è stato tradotto in quattro lingue.

La collaborazione con la IEO ( Fondazione Istituto Europeo di Oncologia) e la formazione presso la Carpigiani Gelato University, le ha dato lo spunto per studiare un gelato salutare in maniera quanto mai attiva e che, allo stesso tempo, fosse il più buono possibile, poiché tale alimento è prioritariamente legato all’allegria, alla felicità e ai momenti di condivisione.

IEO

Per poter ottenere una ricerca sempre di altissima qualità e serietà non bastano l’esperienza e la dedizione dei singoli ricercatori, ma è necessario anche garantire a questi ultimi la possibilità concreta di lavorare a livelli sempre più alti. Per questo motivo, l’Istituto Europeo di Oncologia è affiancato dalla Fondazione IEO, ente senza scopo di lucro attiva nella raccolta fondi. Per lo IEO e la sua Fondazione, la lotta ai tumori si concretizza in tre modi:

·           l’attività clinica concentrata nelle tre aree di Prevenzione e Diagnosi, Chirurgia e Cure mediche;

·           la ricerca sperimentale che da noi ha priorità assoluta;

·           la formazione, cui da sempre diamo la massima importanza.

La certezza di riuscire a dare sempre un importante impulso alla lotta di uno dei mali più gravi dei nostri tempi, che ora grazie ai numerosi passi avanti della ricerca non è più incurabile, si traduce in numerose speranze in più per tutte le persone che ogni anno vengono colpite da questa malattia, che solo in Italia sono 270.000.

CARPIGIANI GELATO UNIVERSITY (www.gelatouniversity) è oggi riconosciuta a livello internazionale come fucina dei gelatieri di successo. La mission è educare alla cultura del gelato artigianale di qualità. Dalla sua nascita nel 2003, ha quasi triplicato le iscrizioni. Nell’ultimo anno accademico 2012-13 sono stati organizzati in tutto il mondo oltre 600 corsi in 10 lingue, oltre 15.000 le docenze totali. La sede principale è ad Anzola dell’Emilia (Bologna), ma la formazione avviene in altre 12 sedi nel mondo. Da settembre 2013 e per tutto l’anno accademico ‘13-‘14, è attivo il nuovo percorso formativo “Diventa Gelatiere”, della durata di 4 settimane e caratterizzato da una massiccia implementazione di lezioni pratiche.
Per informazioni e registrazioni:

info@gelatouniversity.comwww.gelatouniversity.com – Tel: 0516505457