Fuori e Dentro. Riflettere sulla detenzione a Bologna

Fuori_e_Dentro_intestazioneVola alto il progetto di VolaBo Fuori e Dentro. Un altro sguardo sul carcere che scommette, apparentemente controcorrente, su quelle qualità dell’animo umano, che a sentire giornali e Tv sembrano così poco di moda: sul calore delle relazioni umane che superano le barriere,culturali e sociali, la voglia di prendersi cura di chi è più debole e in difficoltà, l’intuizione che proprio chi è passato da trascorsi burrascosi ha qualcosa da insegnare ai più fortunati appartenenti alla nostra società.

Queste le motivazioni delle manifestazioni culturali, iniziate il 20 novembre e che continueranno fino al 1 dicembre 2013 nel tentativo di accorciare le distanze tra cittadini e detenuti per dimostrare che una società evoluta e tollerante è tale quando offre anche a chi ha sbagliato una volta la possibilità di recuperare e quando vigila affinché non vengano mai meno il rispetto e la considerazione della dignità della persona.

Tra gli eventi in programma segnaliamo:

Mercoledì 27 novembre
Sala delle Armi – Facoltà di Giurisprudenza, ore 15
MINORENNE DETENUTO IMMIGRATO
tavola rotonda
Cinema Europa, ore 21
L’AMORE BUIO
film di Antonio Capuano

Giovedì 28 novembre
Candilejas, ore 21
SENSO COMUNE
spettacolo teatrale di Teatro dei Venti

Da Venerdì 29 a domenica 1 dicembre
Piazza Re Enzo, dalle ore 10
CELLA IN PIAZZA
installazione a cura delle associazioni di “Fuori e Dentro”

Domenica 1 dicembre
Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa, dalle ore 15 alle ore 17:30
BIBLIOTECA VIVENTE
Performance
Auditorium Enzo Biagi, Salaborsa, ore 19
DIGNITÀ NELLA PRIGIONIA
reading di Pino Cacucci

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero ad eccezione della cena e dei tornei in carcere minorile ai quali si accede solamente tramite invito.