Dopo la cioccolata, il vino: Enologica a Bologna

vinoIl centro storico di Bologna si trasforma in città Enologica, dal 23 al 25 novembre, ospitando il meglio del cibo e del vino dell’Emilia Romagna: 120 cantine da tutta la regione, 30 appuntamenti culturali sul cibo e sul vino, degustazioni, incontri e tanto altro ancora. Enologica a Bologna rappresenta il massimo connubio tra storia, arte, cultura ed enogastronomia della Regione Emilia Romagna.

Image courtesy of marin at FreeDigitalPhotos.net

La città felsinea si fa “capoluogo”. Bologna diventa agorà, crocevia di idee, luogo di incontro e confronto sul cibo e sul vino della nostra regione, discussione e ricerca sulla sua filiera. Passano gli anni, cambiano i luoghi, ma una cosa rimane certa: Enologica continua a seguire il filo conduttore di sempre: storia, cultura, identità del cibo e del vino.

A raccontarla saranno 120 produttori dell’Emilia Romagna, da Piacenza a Rimini. Lo faranno nello storico e centralissimo Palazzo Re Enzo, insieme a una trentina di eventi culturali ospitati in altri spazi della città: Enoteca storica Faccioli, Libreria Coop Ambasciatori, Pescheria del Pavaglione, Panificio Paolo Atti&Figli, Ristorante Diana, Pizzeria Berberé-Alce Nero.

Luogo del confronto di “Enologica” è il “Caravanserraglio”, sempre a Palazzo Re Enzo.

In questo crocevia d’esperienze si parlerà dell’identità contesa del tortellino, delle storie di Lambrusco, dei piccoli vignaioli italiani, della filiera del selvatico, dell’artigianalità come stile di linguaggio e di concretezza della nostra tavola.

Il Teatro dei Cuochi.

Conoscere da vicino la personalità degli attori della cucina e il loro rapporto con i prodotti del territorio, significa conoscere da vicino l’Emilia Romagna.

“Are you experienced?”

Sono laboratori tra lezione e degustazione (nove in tutto), momento di riflessione e approfondimento sul vino, senza complessi o provincialismi, certi che da un’ottica locale si metta a fuoco tutto il paese

Info.

Orari: sabato 23 novembre 11-22; domenica 24 novembre 11-21; lunedì 25 novembre 11 -20.
Ingresso intero 20 euro, abbonamento 25 euro (Calice degustazione e catalogo compresi nel costo del biglietto).
Tutto il programma su: www.enologica.org