Urban sketchers per il Navile

41sketchcrawlNel week end dedicato al Navile, anche la 41ª Giornata Mondiale di Sketchcrawl

Quando: sabato 19 ottobre – ore 10,00
Ritrovo: Battiferro – via della Beverara 123/a (vicino al Museo del Patrimonio Industriale, ampio parcheggio gratuito)
Iniziativa aperta a tutti

Lo Sketchcrawl è una maratona di disegno (“maratona” è una parola usata solo per dare l’idea dell’attività non-stop, ma non si corre affatto!) che dura un’intera giornata. Un’occasione per tanti amanti dell’arte di uscire di casa armati di taccuino e matita e ritrarre la città, l’ambiente che ci circonda. E quest’anno un’occasione in più non solo per chi ama l’arte e il disegno, ma anche per i semplici curiosi di prendere parte a un tour speciale lungo i Sostegni del Navile in compagnia degli urban sketchers organizzati. Il loro gruppo a Bologna è attivo dal 2008, è aperto e accoglie volentieri chiunque voglia unirsi. La zona del Navile è una novità da ritrarre, oltre a essere un punto facilmente raggiungibile anche da coloro che vorranno raggiungere gli amici disegnatori da fuori città, grazie alla vicinanza della stazione dei treni.

Disegnatori e amanti di Bologna insieme. Il 19 ottobre, gli artisti che parteciperanno all’edizione bolognese disegneranno scorci e scene del Canale Navile e dei suoi Sostegni, spostandosi da un punto all’altro in un percorso conoscitivo a tappe. Ciò che renderà l’avvenimento ancor più caratterizzato e unico sarà la presenza dei “pulitori” lungo il corso d’acqua, che verranno ritratti nei bozzetti dei disegnatori di passaggio. Il risultato dell’iniziativaPuliamo il Navile! sarà così comunicato e raccontato anche attraverso le opere realizzate durante la giornata di Sketchcrawl.

Il percorso della 41ª Giornata Mondiale di Sketchcrawl
Prossimi obiettivi. Dopo aver preso parte all’organizzazione della 41ª Giornata Mondiale di Sketchcrawl insieme agli sketchers bolognesi, la Rete AcqueDotte vuole allargare gli orizzonti pensando al Simposio Internazionale di Sketching, previsto per il 2015.

L’edizione di quest’anno si è tenuta a Barcellona, portando nella città numerosissimi disegnatori provenienti da tutto il mondo ed entusiasti di partecipare all’iniziativa. La loro vitalità, unita alla creazione artistica e all’interesse suscitato in cittadini e turisti ha prodotto una serie di opere, che possono essere ammirate sul sito www.urbansketchers.org.
L’anno prossimo gli urban sketchers si riuniranno a Paraty, Brasile.
Non resta che preparare la candidatura bolognese per la 6ª edizione!