Sempre sabato L’Orto in Mercato di Slow Food

mercato terraSabato 19 ottobre 2013
Piazzetta Pier Paolo Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna

L’Orto in Mercato di Slow Food Bologna si anima, e festeggiamo il compleanno di Gino, il lievito madre del Forno Calzolari

Come ogni sabato mattina, è aperto il mercato contadino di Slow Food Bologna in Piazzetta Pasolini, lungo via Azzo Gardino e nel parco del Cavaticcio, nel distretto della Manifattura delle Arti.

Dalle ore 9 alle 14 torna da Monteombraro di Zocca (MO) l’Agriturismo Tizzano di Stefano Fogacci, con assaggi dei prodotti di Vacca Bianca Modenese, Presidio Slow Food, e da Zola Predosa la cantina Manaresi, e sarà ancora con noi l’Azienda Agricola il Castagneto con i marroni di Castel del Rio di varie pezzature, e le caldarroste.

Alle ore 10 nel parco del Cavaticcio l’Orto in Mercato di Slow Food Bologna si anima con due laboratori: per i più piccoli costruiremo un orto in scatola da portare a casa, e per i più grandi PanOrto: le erbe dell’orto diventano gli ingredienti per una merenda con il pane lievitato con la pasta madre. Entrambi i laboratori ad offerta libera. Prenotazioni tel. 338.6053611 mail: edu@slowfoodbologna.it – punto Slow Food al Mercato

Per tutta la giornata festeggeremo il Compleanno di Gino, il lievito del Forno Calzolari di Monghidoro (BO) con laboratori, assaggi ed ospiti speciali. Al banco di Calzolari ci saranno anche i pani del Forno di Luigi Pollini di San Giustino (PG) e di Enrico Giacosa di Alba, e in ogni banco dei fornai del Mercato spaccio della pasta madre (e i consigli di Riccardo Astolfi della comunità del cibo Pasta Madre): dal Forno Calzolari il famoso Gino, il lievito Dottore del Mulino del Dottore e l’antico lievito del Podere Torre dei Campani.

Alle 12 incontro con Valeria Cometti dell’Università di Scienze Gastronomiche. Nel pomeriggio le crescentine di Ca’ Borelli, laboratori di panificazione e di cottura, il KitchenDate, e il brindisi finale per le 19.

 Alle ore 16 la Cineteca presenta LA BOLOGNA DI PASOLINI, con ritrovo presso la Chiesa dei Servi (Strada Maggiore 43) per una passeggiata attraverso i luoghi della città che hanno avuto un significato particolare nella vita e nella formazione di Pasolini. Costo: 5 € (3 € per Amici e Sostenitori della Cineteca e Soci Slow Food. Prenotazionimonia.malaguti@cineteca.bologna.it – 051 2195328

Domenica 20 ottobre dalle 12 alle 21, Lortica sotto le stelle organizza “Botti e spume sotto al bersót”, le bollicine naturali dell’Emilia, incontro e degustazione con i vignaioli Gradizzolo, Alberto Tedeschi, Vittorio Graziano, Vigneto Saeti, Cinque campi, Denny Bini e Ca’ de noci.

All’ingresso trovate il banchetto di “Gomito a Gomito” con sportine e i grembiuli realizzati con tessuti di recupero dalle donne del carcere della Dozza.

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo.

Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.

In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen. Dal 10 giugno al 9 settembre ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.

Per  info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna
mail: mercatodellaterra@slowfoodbologna.it