RE-USE WITH LOVE al Baraccano

re use 2Si svolge quest’anno nella Sala Museale del Baraccano, via Santo Stefano 119, dal 24 al 27 ottobre, la quarta
edizione del mercatino RE-USE WITH LOVE. In vendita capi di abbigliamento, accessori, giocattoli, libri e
tanti articoli vintage il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficenza.
L’iniziativa è nata e cresciuta spontaneamente per volontà di un gruppo di amiche bolognesi che con energia e
passione dedica ogni anno, a partire dal 2010, parte del proprio tempo all’organizzazione dell’evento, ciascuna
mettendo a disposizione le proprie competenze personali e professionali.
Scopo benefico e riutilizzo consapevole sono gli elementi più immediatamente percepibili di questo speciale
mercatino di beneficenza. Tutti i capi raccolti vengono selezionati, smistati e, se necessario, sistemati. Anche
quei capi che non vengono presentati al mercatino hanno sempre un loro riutilizzo, vengono infatti destinati a
case famiglia, ospedali, o altri enti benefici del territorio. E così anche le rimanenze.
Re-Use With Love ha un duplice obiettivo: il riutilizzo e il recupero consapevole da un lato e la beneficenza dall’altro. Ogni anno il ricavato serve a sostenere progetti di enti no profit del territorio, i cui destinatari finali sono bambini bisognosi di aiuto. Le donazioni vengono riscosse direttamente, durante l’evento, dall’associazione prescelta che rilascia ricevuta per donazione.
Una percentuale di quanto raccolto viene riservata ogni volta anche alle associazioni beneficiarie delle edizioni precedenti, in modo da dare continuità al supporto delle singole realtà il cui ruolo è di assoluto rilievo per il tessuto sociale cittadino.
Si è partiti nel 2010 devolvendo il ricavato all’Associazione Padre Kolbe che ha potuto completare la costruzione di una scuola in Brasile; con la somma raccolta nella seconda edizione, l’Associazione Bibli-OS’ ha consolidato il progetto della biblioteca per i piccoli degenti dell’Ospedale Gozzadini di Bologna; il mercatino 2012 è stato realizzato a favore della Fondazione Irma Romagnoli ad ha contribuito a sostenere due importanti progetti rivolti a bambini disabili.
L’edizione di quest’anno, la quarta, patrocinata dal Quartiere Santo Stefano e da Confcommercio Ascom Bologna, è a favore dell’associazione Bimbo Tu Onlus.
Lo scopo del mercatino 2013 è quello di completare il Progetto Lucrezia“Adotta una stanza”-, che si propone di dotare di arredi ed elementi decorativi le stanze di degenza, la sala giochi, le sale di soggiorno, l’aula didattica con l’acquisto della lavagna multimediale e la terrazza del reparto di Neurochirurgia Pediatrica dell’Ospedale Bellaria di Bologna, diretto dal Dott. Ercole Galassi, rendendo gli ambienti più accoglienti per i bambini ricoverati, affetti da tumori del sistema nervoso centrale.
Bimbo Tu Onlus è attiva dal 2007 con l’intento di portare aiuto, assistenza e supporto materiale, logistico, morale e psicologico, ai bambini affetti da tumori del sistema nervoso centrale e periferico e da altre gravi malattie croniche o tali da richiedere terapie ed assistenza prolungata. Opera con oltre 70 volontari presso l’Ospedale Bellaria della città di Bologna, nel reparto di neurochirurgia pediatrica, dove promuove attività ricreative per aiutare ogni giorno bambini e familiari a sopportare la difficile degenza. L’Associazione realizza altresì progetti finalizzati alla donazione di presidi, che possano migliorare l’assistenza ai bambini e rendere più confortevole il periodo di ricovero. Il 16/04/2013 è stata conferita all’associazione, la medaglia d’argento al merito della Sanità Pubblica con decreto del Presidente della Repubblica.

Programma Edizione 2013
Nella nuova cornice – per la prima volta l’iniziativa è ospitata all’interno di uno spazio comunale – si potranno trovare capi di abbigliamento usati in ottimo stato per bambini da 0 a 16 anni, accessori (passeggini, carrozzine, seggioloni, ecc.), giocattoli, libri, ma anche abiti ed accessori vintage donna e uomo.
Oltre alla vendita che si articola in quattro giornate con un’apertura prolungata dalla 10 alle 22 (venerdì e sabato), l’edizione 2013 offre al pubblico un variegato calendario di appuntamenti.
A cura di A.N.G.E.L.O. Vintage Palace Lugo la mostra “Il giro del mondo in 80 foulard” esposta
all’interno della sala Museale tutti i giorni del mercatino.
Venerdì 25 ore 18 asta di abiti vintage e nuovi, presentata da Roberta Capua e Giorgio Comaschi.
Nelle giornate di venerdì e sabato (ore 14-19) sarà possibile farsi ritrarre dal fotografo Ennio D’Altri,
che consegnerà immediatamente la fotografia.
Domenica 27 (ore 16) premiazione di “Butterflies per Bimbo Tu Onlus”: durante i giorni del
mercatino i bambini potranno disegnare sul posto o consegnare il loro disegno già realizzato a tema farfalle, simbolo di Bimbo Tu Onlus, che verrà sorteggiato domenica per l’occasione con premi finali.
Ore 18, Sala Conferenze Prof. Marco Biagi, tavola rotonda a tema “Salute, benessere: l’alimentazione e le sue contraffazioni” a cura di RE-USE WITH LOVE, introduce la dott.ssa Simona Calzolari, intervengono in qualità di relatori il Prof. Enrico Roda, ordinario di Gastroenterologia, Scuola di Specializzazione Università degli Studi di Bologna e Presidente della Fondazione Istituto di Scienze della Salute ed il Prof. Erus Sangiorgi, medico e consulente del centro O.M.S. per la Fitoterapia dell’Università degli Studi di Milano. Modera l’incontro la giornalista de “Il Sole 24 Ore” Mara Monti, autrice di “Cibo Criminale” (Newton Compton, 2013).

RE-USE WITH LOVE
dal 24 al 27 ottobre 2013
Quartiere Santo Stefano, sala Museale – via Santo Stefano 119
orari: Giovedì 24 ottobre dalle 18 alle 21
Venerdì 25 e Sabato 26 ottobre dalle 10 alle 22
Domenica 27 ottobre dalle 10 alle 20