Il compleanno di Gino al Lumiere: una giornata dedicata al pane

compleSabato 19 Ottobre 2013
Bologna – Cineteca Lumière

Sabato 19 si festeggia il compleanno di Gino.
Chi è Gino? Gino è il lievito madre del Forno Calzolari, è l’ingrediente segreto del successo di un piccolo forno che viene dalla montagna e che ha conquistato il cuore della città.

Una giornata dedicata al pane in tutte le sue declinazioni, organizzata dal Forno Calzolari in collaborazione con la Svs Appennino Bolognese e Slow Food Bologna e con l’intervento dell’Università di Scienze Gastronomichedi Pollenzo. Madrine di Gino, come sempre, le Sorelle Simili.
Quest’anno i festeggiamenti partono in mattinata, in concomitanza al Mercato della Terra di Slow Food – Cineteca Lumière, per proseguire non-stop fino al momento del brindisi di auguri a Gino alle ore 19.00.
Un programma denso di gusto, a partire dal pane di due ospiti speciali, i cu-gini da Piemonte ed Umbria, Enrico Giacosa e Luigi Poggini, che da casa ci portano anche una ricetta…naturalmente a base di pane.
E poi ecco le chicche del Forno Calzolari e della SVS Appennino Blognese, naturalmente cotte nell’immancabile forno a legna. Il tutto in abbinamento ai vini del territorio.
Nel pomeriggio arrivano anche i parenti serpenti ( le crescentine) che, si sa, ai compleanni non mancano mai, e poi gli amici dall’Abruzzo – quelli veri – l’Associazione dagli Appennini alle onde, insieme ai ragazzi di Tollo ed alla spontaneità di una musica popolare, suonata per il puro gusto di far festa.
Laboratori mani in pasta, workshop per i più curiosi, checkup con gli esperti di Pasta Madre per i piccoli figli di Gino…ma non solo.
Alle ore 18.00 parte il Mini KitchenDate, un appuntamento vivace e coinvolgente in cui chiunque può improvvisarsi Chef e cimentarsi in ricette in cui il pane diventa il protagonista tra i fornelli.
Un giorno a 240°…da infornare.