Chi sono i poveri a Bologna?

ID-10039752GIOVEDI’ 17 OTTOBRE A BOLOGNA SI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE ONU DI LOTTA ALLA POVERTA’ CON UN APPUNTAMENTO ALL’ANTONIANO.

Image courtesy of africa at FreeDigitalPhotos.net
E’ dal 1992, anno della sua istituzione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite,  che il 17 Ottobre di ogni anno, si celebra la “Giornata Internazionale per lo Sradicamento della Povertà” con il fine di promuovere la consapevolezza della necessità di sradicare la povertà e la miseria in tutti i Paesi.
A Bologna il Comune, la Consulta permanente per la lotta all’eclusione sociale, l’Istituzione per l’inclusione sociale “don Paolo Serrazanetti” del Comune, in collaborazione con l’Antoniano, hanno organizzato una giornata di incontro e dibattito per giovedì 17 ottobre, dalle 9 alle 20, presso l’Antoniano di via Guinizzelli.

Si inizia con un seminario su “Chi sono i poveri a Bologna” a cui seguirà, con l’intervento del Sindaco e degli Assessori alle politiche sociali ed abitative, la presentazione degli interventi che il Comune ha attivato per la coesione sociale grazie ad un fondo anti crisi ad hoc.
La mattinata si conclude con la presentazione dei primi risultati del recente avviso pubblico relativo al “Progetto Case Zanardi” che prendono il nome da Francesco Zanardi, sindaco di Bologna negli anni della prima guerra mondiale, altro periodo di forte crisi e sofferenza economica per la popolazione, e dalle sue “Botteghe del pane” che, tra alterne vicende,  sopravvissero fin dopo la seconda guerra mondiale. 
Lotta allo spreco
riuso e riciclo, nuovi modi di consumare, stili di vita ecosostenibili, creare occupazione che coinvolga persone in difficoltà gli scopi di questo bando di co-progettazione condivisa tra Comune e terzo settore che ha visto la presentazione di ben 32 progetti. Uno dei possibili antidoti alla crisi e alle nubi di possibili difficoltà e “povertà” che si addensano all’orizzonte di molti cittadini, soprattutto quelle categorie che maggiormente ne pagano gli effetti come le giovani generazioni, le famiglie numerose, i genitori separati, le persone che perdono lavoro e reddito.
Nel pomeriggio presentazioni di progetti innovativi di lotta alla povertà e all’impoverimento già attivi a Bologna e proiezione di filmati del Why poverty project.

Programma