Welcome in Bologna Potato City: Patata in BO

patatainboWelcome in Bologna Potato City. You will attend at one of the most delicious typical food festival of the town, a tribute to the certified bolognese potato D.O.P. with an incredible variety of recipes, events, tour and over of 1000 restaurants, bakeries, pubs, historical shops and more than 40 famous chef.

You can choose one of the 2 touristic package: 

2 nights/3 days

4-6 october in Bologna: touristic card, dinner in one of the restaurant of Patata in Bo, Piazza Maggiore Show for San Petronio celebrations, guided tour of Quadrilatero, gastronomic typical shops and markets, lunch. Museums individual tour, guided tour ancient town, aperitif. Price from 100 eur.

1 night/2 days 5-6 october price from 70,00 eur.

Tourist Information
Tel. +39 051 239660 – +39 051 6472113 Email: TouristOffice@comune.bologna.it

Booking and information about services
Tel. +39 051 6583111 – +39 051 6472201
Email: booking@bolognawelcome.itairport@bolognawelcome.it

Theatre and events information and booking office
Tel. +39 051 231454 Email: ticket@bolognawelcome.it

Programme of Patata in Bo 

The potato – and particularly the PDO certified Bologna potato “Patata di Bologna Dop” – will be the only protagonist of a seven-day program of events with tastings, potato-based dishes and many other initiatives. Over 1000 restaurants, bakeries, pubs, historical shops and more than 40 famous chef have already confirmed their participation.

Benvenuti a Potato City. E’ il nuovo claim della campagna di Patata in Bo, il Festival internazionale della patata D.O.P. che si svolgerà per il quinto anno consecutivo a Bologna da lunedì 30 settembre a domenica 6 ottobre. E’ un evento che ti segnalo  e che ti invito a diffondere non solo perché è gustoso ma anche perché valorizza un prodotto locale, anzi 2 prodotti locali. Eh sì perché, se è vero che la patata di Bologna D.O.P., unica certificata in Italia, è protagonista indiscussa della rassegna, a lei si affianca un’altra eccellenza bolognese: la mortadella. E il connubio tra mortadella I.G.P.e patata di Bologna D.O.P. trionferà nello sformato di patate alla bolognese che ambisce a raggiungere una lunghezza da record, pari all’altezza della Torre degli Asinelli: 97,20 metri.

Per assistere alla preparazione del tortino da record composto di patate, mortadella e parmigiano reggiano e anche per degustarlo ti invito a tenerti libero domenica 6 ottobre dalle ore 15. Appuntamento con la sfida in Sala Borsa ( piazza del Nettuno). Le degustazioni da 2 o 3 euro andranno in parte a favore di CEFA ONLUS. La staffetta per la preparazione del tortino sarà animata da Giorgio Comaschi.

Il 30 settembre è prevista una serata di gala a invito a Palazzo re Enzo dove 30 chef si cimenteranno in 3o ricette diverse  abate di patata di Bologna D.O.P. e dove i prodotti tipici e vini di Bologna ( ci sarà anche lo scquacquerone che è di Castel San Pietro) verranno presentati su un tavolo del benvenuto bolognese di 10 metri,

Questo evento è importante a livello turistico. L’assessore al Turismo Nadia Monti ha sottolineato che Bologna la scorsa estate ha visto un aumento incredibile di turisti contando che a luglio le richieste di informazioni aglli uffici turistici del Comune sono aumentate del 35% rispetto all’anno scorrso e del 10% in agosto. Le richieste dei turisti, sottolinea l’assessore, sono rivolte soprattutto ai prodotti enogastronomici del territorio che i turisti vogliono degustare nella terra di origine scoprendone usi e storia. Così potrebbero scoprire che con le patate si fanno anche i dolci e che sono ottime anche cotte con la buccia.

2 sono i pacchetti turistici creati dal comune per i turisti che desiderino venire a Bologna in occasione di Patata in Bo, Bologna Potato City, uno di 2 giorni, 1 notte a partire da 70 euro e un’altro da 3 giorni, 2 notti a partire da 100 euro.

Una segnalazione:il 17 novembre inaugura il primo museo salumeria Villani

Per i bambini: domenica 6 ottobre verranno distribuite 20.000 figurine e gli album dcon la Potato Stories e personaggi come Pata Chef, la patata più buona che c’è, Pata Vuoi, a tavola porta chi vuoi, Pata Dotto,  Pata Tina  che della cucina è la regina e tanti altri.

40 chef stellati hanno aderito alla manifestazione tra cui  Gordon Ramsey e 10 presenti nella Top fifty worldwide best restaurant di cui 1 italiano .