Volontassociate il 22 settembre ai Giardini

logo_bdv_internet4.jpgVOLONTASSOCIATE 2013 – 9^ FESTA DELL’ASSOCIAZIONISMO E DEL VOLONTARIATO!

e “Festa del Sostegno a Distanza- Accorciamo le distanze”
Bologna | Giardini Margherita | Domenica 22 settembre | 10,30 – 18,30
(in caso di maltempo è rinviata domenica 6 ottobre).

I Giardini Margherita ospitano la 9^ edizione di Volontassociate, festa del Volontariato e dell’Associazionismo bolognese. Domenica 22 settembre, dalle 10,30alle 18,30, oltre 140 associazioni invitano i cittadini a trascorrere una giornata insieme condividendo esperienze di solidarietà.

Anche quest’anno Volontassociate offre un ventaglio di proposte per conoscere il mondo del non profit in un clima di festa: danza, sport, discipline orientali, musica, spot e video documentari, mostre fotografiche, fiabe animate, laboratori creativi e giochi per tutti. Per una giornata il parco si trasformerà in un villaggio della solidarietà e della socialità. Chi vi entrerà sarà ospite gradito e, passeggiando lungo i viali tra i banchetti colorati delle associazioni, potrà fermarsi e chiacchierare con i volontari, pronti a raccontare le loro storie, motivazioni e attività.

Gli amanti della natura e delle camminate potranno incontrarsi alle 9, in Piazzale Jacchia, per una passeggiata sui sentieri dei colli bolognesi. Dalle 10,30 in poi, il palco del piazzale diventerà teatro di animazioni artistiche e sportive. Scendendo per viale Lossanti, nel Prato dell’infanzia i più piccoli potranno cimentarsi in laboratori creativi di argilla, giocare con pupazzi giganti e costruire strumenti musicali. Il percorso prosegue su viale Meliconi, dove i visitatori saranno accolti nel Prato dei Popoli: qui potranno sperimentare piccole riparazioni sartoriali, imparare i primi passi di balli caraibici, provare la pressione oculare, ascoltare antiche fiabe persiane, conoscere associazioni di culture diverse. Lungo la stessa via il Prato del Benessere invita a immergersi in un mondo dedicato alla cura del corpo e dell’anima secondo la filosofia delle discipline orientali. In questi luoghi il visitatore si lascerà contaminare dalle differenze e avrà il piacere di scoprire che le sfumature rendono più ricca la vita nella comunità. Una piccola deviazione alla Casa del sapere sarà il momento ideale per trovare un po’ di ristoro e vedere foto e video a cura delle associazioni. Mentre al laghetto e in Porta Castiglione si potrà ascoltare ancora tanta musica.

All’interno di Volontassociate 22 settembre – Bologna, quest’anno sarà presente anche la “Festa del sostegno a distanza 2013 – Accorciamo le distanze”, giunta alla sesta edizione, che riunisce diverse realtà del volontariato e della cooperazione che operano per la diffusione del sostegno a distanza come strumento chiave per intervenire a favore dell’infanzia in difficoltà e che hanno sottoscritto la Carta dei Principi del sostegno a distanza. La manifestazione è organizzata dalla Provincia e dal Comune di Bologna in collaborazione con la rete Elsad – Enti locali per il sostegno a distanza.

Lo spazio adiacente al laghetto sarà caratterizzato da giochi e laboratori dalle 10.30 – 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30 aperti ai bambini che avranno così la possibilità di scoprire i diversi paesi del mondo, attraverso profumi, colori e tradizioni e diritti negati. Ritirando il passaporto ogni bimbo potrà iniziare il gioco e alla fine del viaggio i bambini diventeranno ambasciatori dei diritti dell’infanzia e riceveranno un ricordo della giornata.

Risalendo verso viale Bottonelli, gli sportivi potranno giocare a basket e pallavolo. Nel pomeriggio Marching Band e Parata Banda Riciclante sfileranno per le vie dei Giardini, con musiche e costumi originali.

Volontassociate, appuntamento fisso per i bolognesi, è la festa che promuove uno sviluppo sano e positivo della comunità locale e grazie all’impegno e alla partecipazione di tutte le associazioni riscuote un successo crescente.

Durante la stessa giornata Volontassociate è presente sul territorio provinciale con altre due feste importanti: Imola e Casalecchio di Reno.

La manifestazione è promossa da Provincia di Bologna – Ufficio Terzo Settore, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Bologna, VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato.

Per informazioni su Volontassociate |Il programma dettagliato della festa>> | www.volontassociate.it
Provincia di Bologna – Ufficio Terzo Settore | Tel. 051-659.8276 – 9239 | Fax. 051.6598620 | 
Ufficio.terzosettore@nts.provincia.bologna.it | www.provincia.bologna.it/nonprofit/
VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
volontassociate@volabo.it | www.volabo.it

L’elenco completo delle associazioni partecipanti è nella sezione apposita della pagina

http://volontassociate.volabo.it/