RoBOt festival entra nel vivo dal 2 ottobre

Matthew Collings- The Ratchet Effect

2-5 ottobre
Palazzo Re Enzo
Speciale RoBOt Festival

roBOt Festival, manifestazione internazionale dedicata alla musica e alle arti digitali ideata e promossa dall’asso- ciazione Shape, ha inaugurato la VI° edizione con il progetto esclusivo, The Kilowatt Hour: Mathieu/Sylvian/Fennesz, al Teatro Comunale di Bologna. Sono stata all’evento, davvero unico nel genere, per il calibro dei personaggi protagonisti e per il lavoro interessante sul suono e le immagini, rappresentati in un contesto dove siamo abituati a vedere i classici, dall’opera alla musica.

Una scelta artistica in linea con il tema di questa edizione – #digitalvertigo – che offrirà al pubblico l’occasione di assistere a una delle più alte manifestazioni possibili del concetto di interplay, delle contaminazioni tra elementi analogici e digitali, degli incontri/scontri tra melodia, speri- mentazione, destrutturazione.

L’edizione 2013 conferma e rafforza l’intuizione del bando di ricerca call4roBOt – nato per scovare nuove idee nell’ambito delle arti digitali – che ha individuato i progetti audio video (lista in allegato) che parteciperanno alla manifestazione dal 2 al 5 ottobre a Palazzo Re Enzo e in diversi luoghi della città. Fra questi, spiccano Bleeding di Otolab (IT), Spiral Composition di Fake Samoa (IT), Parade: Overture di A-li-ce & Swub (FR), The Ratchet Effect di Matthew Collings (UK) e Danse Macabre di Boris Labbè (FR).

Inoltre, per la prima volta, roBOt con il sostegno della Fondazione del Monte, assegna un premio – del valore di 1500,00 euro – al progetto ritenuto più meritevole. La somma è finalizzata alla partecipazione alla prossima edizione di Live Performers Meeting, che si terrà a Cape Town (ZA) dal 13 al 16 novembre 2013. Il nome del vincitore verrà annunciato a Palazzo Re Enzo durante le giornate di roBOt Festival..

roBOt Festival è un progetto di Shape realizzato con il sostegno e il patrocinio di: Comune e Provincia di Bologna e Regione Emilia Romagna. In collaborazione con: Fondazione del Monte e Fondazione Teatro Comunale di Bologna. Main Sponsor: Jägermeister. Partner: Red Bull Music Academy, Forst, Rinascimento, Acqua Cerelia e Arteria Music Label. Partner tecnici: Nuovo Trasporto Viaggiatori Spa, AC Hotel Marriott, Mercedes-Benz Stefauto, Aeroporto G. Marconi di Bologna e Bologna Welcome. Media Partner: Il Resto del Carlino, m2o, Radio Città del Capo, Soundwall, Edizioni Zero, Tafter e Sentireascoltare.

Social:
robotfestival.it vimeo.com/robotfestival facebook.com/festivalrobot twitter.com/robotfestival youtube.com/robotfestival soundcloud.com/robotfestival

IL BANDO CALL4ROBOT

La call di quest’anno – in linea con il tema della VI° edizione di roBOt – invitava gli artisti a descrivere la #digitalvertigo: forme capaci di incarnare gli istinti primordiali, intimi e grotteschi, le paure e i sentimenti contrastanti di uno Spleen post moderno, generato dalla perdita di limitazioni e punti di riferimento.

Le interpretazioni raccolte attraverso il bando rappresentano una risposta puntuale alla domanda dei curatori: si tratta di soluzioni stilistiche eclettiche, che indurranno nello spettatore le sensazioni più incontrollate, recondite, irrazionali e allucinatorie.
Fra i risultati formali spiccano distorsioni ottiche e percettive, giochi di riflessi e di luci, ribaltamenti prospettici; allusioni a mondi alternativi, paralleli, esoterici, all’aldilà e alle dimensioni magiche, mitiche, religiose; fino a giunge- re, visivamente, alla raffigurazione del Cosmo.

I progetti candidati sono stati oltre 200, provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei (più del 60% di età com- presa fra i 20 e i 35 anni). Le due curatrici – Federica Patti e Marcella Loconte – in sinergia con il comitato scientifico composto da Andrea Sartori e Claudio Musso, hanno individuato i progetti selezionati, tra performance, installazioni, video e grafica. I criteri di selezione sono stati diversi: dall’attinenza con le tematiche (generali e specifiche dell’edi- zione 2013) all’originalità del progetto e all’innovazione tecnologica, passando per il valore di coinvolgimento del pubblico e la valenza musicale e visuale.

Alcune delle opere esposte durante il roBOt Festival, verranno presentate anche all’interno delle manifestazioni promosse dai partners internazionali che costituiscono il network AV node, di cui roBOt è membro fondatore. INFO: http://avnode.org