GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO 2013

L’Archivio storico del Centro Italiano Femminile e le carte di Angiola Maria Stagni
SABATO 28 SETTEMBRE 2013 h. 9,45 – 13,00
Sala Azione Cattolica via del Monte 5 Bologna

Programma dei lavori

Interventi di:

Laura Serantoni – Presidente Regionale CIF Emilia Romagna
Maria Lucia Xerri – Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna
Elena Musiani – Archivista
Evento musicale

Visita all’Archivio C.I.F. e al Fondo Stagni e successiva consegna di una targa intitolata ad Angiola Maria Stagni da parte della Presidenza Regionale.

Brindisi augurale.

—————

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 dedicate al tema “Italia tesoro d’Europa”, il Centro Italiano Femminile e la Soprintendenza archivistica per l’Emilia-Romagna presentano al pubblico l’Archivio storico del Centro italiano femminile e l’archivio di Angiola Maria Stagni, dichiarati di interesse storico nel corso del 2012.

L’archivio del CIF conserva le carte prodotte a partire dal 1946 e testimonia non solo i settori di intervento e le attività dell’associazione a livello regionale, provinciale e comunale, ma anche le riflessioni su temi di ampio respiro e le politiche da esse scaturite.

Le carte di Angiola Maria Stagni – dirigente e figura di rilievo dell’associazione – sono state donate dalla famiglia nel 2011 e nel corso del 2013 sono state oggetto di un intervento di riordino che ne consente oggi una piena fruizione. Nel loro insieme costituiscono una preziosa testimonianza dell’impegno e della presenza femminile sul territorio e rappresentano una ricchezza collettiva da conservare e da valorizzare.

 

Segreteria organizzativa C.I.F. Via del Monte, 5 – 40126 Bologna Tel e fax 051-233103
cell. 338-4820968