Corso gratuito brevetti per pmi il 17 settembre

logo_bdv_internet4.jpgCHE RICERCHE FARE PRIMA DI BREVETTARE E COME TROVARE NUOVE IDEE PARTENDO DAI BREVETTI GIA’ DEPOSITATI

Entro il 13 settembre iscrizioni al corso gratuito della Camera di commercio per le pmi imprese bolognesi che si terrà il 17 settembre 

Martedì 17 settembre alla Camera di commercio di Bologna si terrà un corso teorico-pratico gratuito sulle ricerche da effettuare prima di depositare un brevetto per invenzione industriale.

Una invenzione per essere protetta deve necessariamente presentare delle caratteristiche di novità rispetto alle idee già coperte da brevetto. E’ quindi indispensabile effettuare ricerche approfondite per essere certi che quella stessa idea non sia stata già registrata da altri e quindi non incorrere nel reato di contraffazione.

La ricerca può essere utile anche per avere un’idea innovativa: quando un’invenzione è brevettata chiunque può visionare integralmente le informazioni che hanno portato all’innovazione e che sono riportate integralmente nelle  banche dati nazionali e internazionali dei brevetti e tali elementi possono rivelarsi fonte preziosa di spunto per nuove idee e quindi per altre invenzioni.

Docente del corso sarà Michele Elio De Tullio, avvocato esperto in diritto industriale.

Illustrerà nel dettaglio quali sono le banche dati, quali sono gratuite, che parametri utilizzare e come combinare i risultati delle ricerche.

I posti disponibili sono 15. Ogni partecipante avrà a disposizione un computer per le esercitazioni pratiche.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 13 settembre, direttamente dal sito della Camera di commerciowww.bo.camcom.gov.it.

 

Il corso si terrà presso la Camera di commercio, palazzo degli Affari, piazza della Costituzione n. 8, dalle 9,30 alle 17,30.