L’estate finisce e inizia la Festa dell’Unità di Bologna

manifesto festa unità bologna 2013Oggi inaugura la Festa dell’Unità al Parco Nord di Bologna e rimarrà aperta fino a 22 settembre 2013.
Devo dire ormai che è un baluardo del fine estate a Bologna.

Apertura presso la Sala Dibattiti centrale alle 18.30 – interverranno, per il PD bolognese, il segretarioRaffaele Donini, la coordinatrice delle Donne Federica Mazzoni e il responsabile della Festa Lele Roveri.

Stasera nella sala dibattiti centrale il concerto “Verdi, l’amore nell’Italia che nasceva” alle ore 21 con
Raffaella Battistini, soprano,, Roberto Barrali, pianoforte.
progetto di Piero Mioli
Una idea d’Italia, oggi
interventi nel secondo centenario della nascita di Giuseppe Verdi
Mario Baroni, Giancarla Codrignani, Davide Ferrari
con proiezione di:
La Storia d’Italia nel cinema”, musiche di Giuseppe Verdi
video di Giuseppe Bertolucci per la Cineteca comunale di Bologna

Alle 22 all’Estragon gli Eggs on a plane the Derricks, alle 22.30 al Cortile Cffè Nugareto dal vivo – PATRICIA DE ASSIS SAMBAND.

Potete anche provare a tirare con l’arco al campo di tiro alle ore 20.00

Ho dato un’occhiata al programma come sempre ricco di incontri, dibattiti, concerti gratuiti, stand gastronomici. Ci occupiamo di eventi quindi, se sei un amante del rock, ti segnalo che l’Estragon è aperto in via eccezionale e che il 31 agosto suoneranno gli Statuto, il 2 settembre i Gem Boy, il 5 i Muchachito y sus Compadres, il 6 Daniele Silvestri, il 10 i Paramore, il 20 Piotta e il 21 Lo Stato Sociale. Da non perdere il concerto del 12 settembre degli  IntiIllimani che ricorderanno con il loro concerto il quarantennale del golpe in Cile.

Come ogni anno potrai goderti l’aster-dinner con buona musica Jazz al Jazz Club dell’Arci.

Se ami ballare il liscio:) ma soprattutto il Tango e altri balli di gruppo il luogo giusto è la Piazza dell’Ulivo dove sono in programma anche spettacoli di cabaret. Esibizioni di tango si tengono inoltre la sera in diversi stand e la musica live sarà presente anche al Radio Aut Cafè e al Cortile Caffè Nugareto.

Per salsa, merengue e ritmi caraibici l’indirizzo è quello della Republica Negra, mentre i più piccoli trovano ogni sera laboratori, letture e spettacoli teatrali pensati per loro in Piazza Rodari.

Tutti gli spettacoli (a parte 3 eventi all’Estragon) saranno ad ingresso gratuito.