Le vie d’acqua di Bologna sbarcano a New York in una mostra

BOLOGNA CITTA’ D’ACQUA SBARCA A NEW YORK.
I PROTAGONISTI DI SETTEMBRE: IL BATTIFERRO, I SOSTENGI E AQVARCANA

aqva2Dopo il successo riscosso a partire da Arte Fiera 2012, approda a New York la mostra fotografica “AQVARCANA”, progetto di Filippo Lenzi realizzato in collaborazione con l‘Associazione Vitruvio e Orea Malià. Le immagini che ritraggono una magica e misteriosa Bologna acquatica e sotterranea hanno stregato i critici statunitensi, tanto da valerne l’inserimento nell’esibizione “ The Story of the Creativity” che riunisce diversi artisti internazionali. Per l’occasione, Vitruvio e il Consorzio Ospitalità Bologna hanno creato un pacchetto turistico su misura per chi, dopo aver ammirato “AQVARCANA” volesse visitare la città felsinea. La mostra “AQVARCANA” è esposta nella sua totalità al Sostegno del Battiferro.

Filippo Lenzi ha realizzato uni degli scatti a filo d’acqua con una muta sdraiato nel canale a dimostrazione della passione che ha messo nella produzione di questa mostra. 2 scatti della mostra sono attualmente in esposizione in una nuova galleria d’arte contemporanea di New York per la mostra sopra citata. A testimonianza del valore storico, turistico delle nostre vie d’acqua ancora da risistemare per esser nuovamente accessibili al pubblico. Ma piano piano le acque si muovono…speriamo.

In occasione della mostra il Consorzio Ospitalità Bologna, in collaborazione con Vitruvio, ha presentato un pacchetto turistico per chi da New York volesse venire a Bologna e visitare la mostra intera Acqvarcana, la nostra città, ma anche Modena e Parma con le loro specialità gastronomiche.

Si potrà scegliere tra differenti proposte: dal week end a un’intera settimana da passare a Bologna e nelle sue vicinanze, con un programma di iniziative selezionate appositamente per il tempo a disposizione. Tra queste, la possibilità di ammirare l’intera mostra di Filippo Lenzi al Sostegno del Battiferro. L’isola galleggiante sul Canale Navile è stata scelta per ospitare AQVARCANA e far conoscere quest’incredibile patrimonio celato. Da novembre 2011, venuta a mancare la disponibilità di poter accedervi, l’Associazione Vitruvio ha ricevuto migliaia di richieste sulla possibilità di visitare canali e sotterranei, anche da parte di numerosi media internazionali.

Per citare un esempio tra tanti: l’emittente giapponese TV Tokyo BS Japan ha selezionato Bologna per una puntata del suo format “THE EUROPE WATER SCENERY”. Il regista avrebbe voluto mostrare i luoghi della Bologna delle Acque animati dalle iniziative dell’Associazione Vitruvio, scelta come supporto dalla troupe straniera. Con grandi difficoltà, a maggio si è riusciti a ottenere il permesso per fugaci riprese del corso sotterraneo dell’Aposa e, oltre alle vie d’acqua, sono stati visitati il Teatro Comunale e altri luoghi significativi concordati con la produzione.