Il pane della solidarietà alla Festa dell’Unità di Bologna ma non solo

pane_trecciaIL PANE DELLA SOLIDARIETA’: vi segnalo questa iniziativa dei Panificatori di Bologna sempre impegnati in iniziative solidali, questa volta per sostenere alcuni progetti del Sudan del Sud in occasione della Giornata Mondiale dell’alimentazione che si celebrerà il prossimo 16 ottobre. 

Dal 28 agosto al 16 ottobre il pane della solidarietà sarà acquistabile nello stand Cefa Onlus alla Festa dell’Unita’ e in tutti i forni aderenti all’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia.

La treccia che vedete nella foto non è quella dei Panificatori ma l’abbiamo fatta in casa con pasta madre io e mio marito ed ovviamente non è così buona come il pane della solidarietà:).

Due mani che si stringono in una treccia prodotte con ingredienti naturali e secondo un’antica tradizione tramandata oralmente in tutta l’Africa e giunta in Europa dai racconti di missionari e viaggiatori, una simbolica stretta di mano tra il bianco e il nero per dare una mano a chi non ha pane ne nulla da mangiare. Questo è il pane della solidarietà: l’iniziativa che vede Cefa Onlus e l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia scendere in campo a sostegno di uno dei paesi più poveri al mondo, il Sud Sudan. Dal 28 agosto al 16 ottobre, giornata mondiale dell’alimentazione 2013, il pane della solidarietà verrà prodotto sia nello stand del Cefa, alla Festa dell’Unità di Bologna, sia in tutti i forni aderenti all’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia e parte del ricavato sarà destinato a finanziare progetti del Cefa volti a fornire semi e attrezzi agricoli alle famiglie più povere del Sud Sudan, nell’Africa sub-sahariana. Il Cefa infatti, Ong con oltre 40 anni di esperienza nel portare mezzi e strumenti alle comunità più povere per costruire una vita dignitosa e sostenibile, grazie alla collaborazione dell’Associazione panificatori di Bologna e provincia, potrà portare aiuto alle famiglie più svantaggiate e sofferenti. Anche in questa occasione l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, nel far conoscere la lavorazione dei propri prodotti che potrete trovare nei negozi aderenti- spiega il presidente dell’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia Francesco Mafaro- ha aderito al Pane della Solidarietà . È in tutto il periodo dell’evento, oltre che trovarlo nello Stand del Cefa alla Festa dell’Unità di Bologna, sarà acquistabile nei panifici associati che aderiscono all’iniziativa. Il ricavato sarà devoluto per finanziare progetti nel Sud Sudan, uno dei paesi più poveri al mondo”.