Cadaveri plastificati in mostra alla ex-Gam

bw 04 the wawe roller ph mauro pagnanoA prima vista tanto clamore per una mostra di cadaveri plastificati potrebbe sembrare raccapricciante. In realtà nemmeno io so cosa dirvi tranne quanto letto sui giornali e nel comunicato stampa e che il corpo dell’immagine a fianco apparteneva a un uomo in carne ed ossa che lo ha donato dopo la sua morte all’istituto per la Plastinazione tedesco di Heidelberg.

Il 6 novembre inaugura a Bologna la mostra-spettacolo Body Wolrds dell’anatomopatologo Gunther von Hagensche l’anno scorso ha avuto un enorme successo di pubblico a Roma. La mostra è stata già vista da 37 milioni di persone, in oltre ottanta città del mondo. I corpi sono stati donati da dilatori volontari e permettono di capire come funziona il corpo umano in maniera unica, utile anche per gli studenti di medicina.

In Italia, nelle edizioni presentate tra la fine del 2011 e l’inizio del 2013 a Roma, Napoli e Milano, i visitatori sono stati 400.000: è la mostra dei record, la prima esposizione originale dedicata all’anatomia umana.

La scelta di Bologna è stata fatta data la storica tradizione universitaria della città, la presenza di un importanti musei di anatomia umana e animale, tra cui uno dedicato alla ceroplastica, e di una Accademia di Belle Arti che può vantare – tra i propri corsi – anche un rinomato insegnamento di disegno anatomico.

BODY WORLDS svelerà al pubblico i segreti e il funzionamento del corpo umano. Focalizzata sul cuore e sul sistema circolatorio, la mostra di Bologna sarà arricchita dalla presenza della sezione dedicata alla maternità e all’origine della vita.

Grazie alla tecnica della plastinazione, inventata e brevettata dal medico e anatomista tedesco Gunther von Hagens negli anni Settanta, durante l’attività svolta presso l’Università di Heidelberg, la mostra offrirà ai visitatori una visione unica e completa dell’anatomia umana. Il procedimento della plastinazione, infatti, permette di conservare perfettamente tessuti e organi sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone.

BODY WORLDS è basata su un proprio programma di donazione dei corpi certificato, curato dall’Institute for Plastination tedesco di Heidelberg, che conta più di 13000 donatori registrati, tra cui nove italiani.

Come già accaduto per le precedenti edizioni, la mostra di Bologna sarà affiancata da un ricco programma a latere: incontri di carattere scientifico, workshop, performance ed eventi d’arte.

Gunther von Hagens’BODY WORLDS
Bologna, Ex GAM (Sala Maggiore)
Piazza della Costutizione (zona Fiera)

Dal 6 novembre 2013
www.bodyworlds.it

Ufficio Gruppi e Scuole
Interclub servizi srl
Tel 0658334360 Fax 065812598
prenotazioni(at)interclubservizi.it