340ª Fira di Sdaz, dal 6 all’8 settembre a Pontecchio di Sasso Marconi

viadei_pArtisti, mercanti, artigiani, animali della fattoria, macchine agricole, tradizione contadina, sapori. La Fira di Sdaz torna a Pontecchio dal 6 all’8 settembre nel borgo e nei dintorni di Palazzo de’ Rossi. Giunta alla 340ª edizione, è la più longeva sagra paesana della provincia di Bologna: un appuntamento che si rinnova da oltre tre secoli, riportandoci indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente.
Tra le molte novità di questa edizione c’è il collegamento con La Via degli Dei: un punto informazioni, una mostra fotografica e uno specifico percorso enogastronomico offriranno a curiosi ed escursionisti un assaggio dell’antica via di collegamento etrusca che collega Bologna a Firenze grazie ai sentieri del crinale appenninico.

Mangiare, bere, degustare in Fiera

Andare alla Fira di Sdaz è anche un modo per gustare le specialità della cucina emiliana e toscana, riscoprire sapori antichi, acquistare o assaggiare i prodotti tipici dell’Appennino. Perché dunque non prendersi una pausa durante la visita alla Fiera e lasciarsi tentare dalle tante proposte eno- gastronomiche presenti nel borgo e nella corte di Palazzo de’ Rossi? Nei tre giorni della manifestazione funzioneranno numerosi punti ristoro (l’Osteria dell’Antico Mondo Contadino, il ristorante dell’associazione “Mieti & Trebbia”, il ristorante “Borgo dei Sapori” e la Locanda del Castello), l’Osteria contadina nell’Area agricola, il bar della Piazza delle Associazioni (uno spazio autogestito dalle associazioni del territorio), e ci saranno anche gli stand dei produttori locali con le bontà dell’Appennino e le bancarelle con prodotti tipici e delizie per grandi e piccini.

Segnaliamo

ALLA FIRA DI SDAZ A CAVALLO… COME UNA VOLTA!!
Venerdì 6 settembre l’Agriturismo “Horse trekking Piccola Raieda” organizza una passeggiata a cavallo che, dalle pendici di Monte Adone, sede dell’Agriturismo, ci porterà ad attraversare la Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico e le rive del fiume Reno, per raggiungere poi la Fira di Sdaz e riscoprire, proprio come un tempo, i sapori e l’atmosfera dell’ultracentenaria manifestazione. L’arrivo a Palazzo de’ Rossi è previsto per l’ora di pranzo, giusto in tempo per farsi tentare dalle innumerevoli proposte enogastronomiche della Fiera! La giornata alla Fira di Sdaz prosegue con una passeggiata tra bancarelle e stand; nel pomeriggio si risale in sella e si rientra alla “Piccola Raieda”.
Ritrovo ore 9.30 c/o Agriturismo “Piccola Raieda” – Prova cavalli e partenza – Rientro previsto per le 17.30 circa.

Info: Agriturismo “Piccola Raieda” – camere e cucina tipica bolognese, fattoria didattica trekking e passeggiate a cavallo – via Brento 3, Sasso Marconi (BO), tel. 320 0373362 (Natascia), 335 5937535 www .piccolaraieda.it

340esima Fira di Sdaz, dal 6 all’8 settembre, Borgo di Palazzo de’ Rossi, Pontecchio di Sasso Marconi

Apertura:dalle ore 10 alle 24.
Ingresso libero – comodo parcheggio a 3 €