PREMIO “BOLOGNA CITTÀ CIVILE E BELLA”

CS  Premio Bologna Città Civile 2013Quest’anno si raccolgono le storie di cittadini e associazioni che si prendono cura in maniera continuativa dei luoghi della città, per rendere Bologna più bella e fruibile per tutti. Un piccolo premio in denaro ai vincitori, per finanziare nuove opere e interventi sugli spazi oggetto della cura

Il decoro urbano, la bellezza della città e la vivibilità dei luoghi sono oggi più che mai al centro delle cronache di Bologna, in un’alternanza di immagini di piacevolezza di tanti pittoreschi angoli cittadini e ritratti luoghi che invece rischiano di lasciare di sé un ricordo spiacevole. In questo contesto, sono sempre di più i cittadini che ogni giorno si rimboccano le maniche per fare di Bologna la città che vorrebbero, mantenendo luoghi e beni comuni in buono stato, restaurando, pulendo, animando e abbellendo in modi diversi gli spazi della città. Sono questi i cittadini che fanno di Bologna una “città civile e bella”, e che possono contagiare con il loro senso civico tutta la città.

Da queste considerazioni nasce la quarta edizione del Premio “Bologna città civile e bella”: un’occasione non solo per raccontare e valorizzazione quanto di buono e importante viene fatto in città, ma uno stimolo a fare sempre e di più. Per la città, ancor prima che per ricevere un riconoscimento. Un modo per promuovere una cultura del prendersi cura, in maniera continua, diretta, efficace e visibile, dei luoghi di Bologna.

Per quest’anno il premio sarà centrato in particolare su progetti strutturatidi cura del territorio e dei luoghi, di recupero di aree comuni, pulizie periodiche, attività di chi si prende cura in maniera continuativa e sistematica degli spazi, marciapiedi, muri, aree verdi, della provincia di Bologna. Non solo esperienze compiute e terminate: il premio si rivolge in particolare a tutti quei progetti che, portati avanti nel 2012, proseguiranno anche quest’anno, in un’ottica di cura continua della città.

La giuria per questa nuova edizione assegnerà ai vincitori un premio in denaro per la realizzazione di nuove e opere o attività. A ogni candidato sarà infatti chiesto di presentarle in poche righe. Il Premio è promosso da: Hera, il Resto del Carlino, Fondazione del Monte e Centro Antartide, con la collaborazione del Fai Emilia-Romagna.

Le candidature dovranno pervenire alla segreteria del Premio presso il Centro Antartide, via Rizzoli 3, 40125 Bologna, mail info@centroantartide.it entro il 15 luglio