ESTATEDOC – I CONFINI DELLA REALTÀ

viaggettonellapianura1V edizione

Venerdì 12 luglio proiezioni DOC a Castel di Casio e Reggio Emilia

La rassegna itinerante di film documentari distribuita in tutta la regione arriva:

nella Piazza centrale di Castel di Casio (BO)

e al Parco del Mauriziano di Reggio Emilia

INGRESSO GRATUITO

Con 3 mesi di programmazione itinerante e circa 46 proiezioni a calendario distribuite in 8 province dell’Emilia Romagna – Bologna, Piacenza, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì Cesena – la V edizione di ESTATEDOC – I CONFINI DELLA REALTÀ, promossa da D.E-R Documentaristi Emilia Romagna con la partecipazione e il sostegno dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, venerdì 12 luglio inaugura la programmazione a Castel di Casio (BO) con Viaggetto nella pianura di Francesco Conversano e Nene Grignaffini e a Reggio Emilia, nel fresco del Parco del Mauriziano, con Formato Ridotto. Libere Riscritture del Cinema Amatoriale, di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni.

Ingresso come sempre GRATUITO e proiezioni alla presenza degli autori, occasione unica per aprire un dibattito e approfondire i temi trattati e i processi creativi.

Aprono le proiezioni gli spot di ‘CULTURA: CIBO PER L’ANIMA’www.culturaciboperlanima.it – campagna di sensibilizzazione che presenta una serie di commercial autoprodotti della durata di 1 minuto, sulla cultura intesa come risorsa fondamentale per il benessere dell’intera collettività e come settore produttivo cruciale nel nostro paese.

Di seguito la programmazione nel dettaglio.

12 luglio – ore 21:30

CASTEL DI CASIO (BO) Piazza centrale – sotto la Torre in caso di maltempo sala S.Ubaldo

a cura di Paolo Rippoliti, Luca Elmi, Marco Tamarri e Porretta Cinema

VIAGGETTO NELLA PIANURA, di Francesco Conversano e Nene Grignaffini

Il viaggiatore Ivano Marescotti, partendo dal suo luogo natale, Villanova di Bagnacavallo, si mette in viaggio in lungo e in largo nella pianura. A piedi, in auto, in bici, in corriera, in treno, in moto, portandosi con sé, libri, canzoni, pezzi di film girati in passato nella pianura.

12 luglio – ore 21:30

MAURIZIANO (RE) Via Pasteur, 11

a cura di Nico Guidetti

FORMATO RIDOTTO. LIBERE RISCRITTURE DEL CINEMA AMATORIALE, di Antonio Bigini, Claudio Giapponesi e Paolo Simoni.

Enrico Brizzi, Ermanno Cavazzoni, Emidio Clementi, Ugo Cornia e Wu Ming 2 hanno elaborato dei testi originali trovando nelle immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia l’occasione di sperimentare nuove tecniche narrative.

La V edizione di ESTATE DOC è curata e coordinata da Angelita Fiore.

Il programma delle singole sedi è a cura di Alan Angelini, Raffaele Aspide, Alessandra Cesari, Andrea Dalpian, Luca De Donatis, Francesco del Grande, Vulmaro Doronzo, Luca Elmi, Fabrizio Fantini, Elena Ferretti, Alessandra Furlani, Paolo Giuffrida, Nico Guidetti, Francesca Magnani, Antonia Mascioli, Cristina Mazza, Serena Mignani, Nicola Nannavecchia, Sandro Nardi, Enza Negroni, Claudia Praolin, Paolo Rippolit, Lara Rongoni, Tamarri Marco, Nunzia Vannuccini