Non solo Mercato della Terra

mercatoLunedì 8 luglio 2013 – Mercoledì 10 luglio – Venerdì 12 luglio

Piazzetta Pier Paolo Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen, Bologna

Per l’estate tre appuntamenti settimanali con i produttori del Mercato: spesa e chef al lunedì, mercoledì a cena con un produttore, e venerdì con i pescatori di Cattolica

Il mercato contadino di Slow Food Bologna triplica gli appuntamenti settimanali con i suoi produttori.

Lunedì dalle ore 17.30 alle 21.30 il classico appuntamento di ogni lunedì sera d’estate per la vostra spesa con gli oltre trenta produttori del nostro territorio che vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero.

Ogni lunedì poi Gli chef incontrano i produttori / Fuoco, cucina con me, a cura di Slow Food Bologna e la Strada dei Vini e dei Sapori dell’Appenino Bolognesequesto lunedì 8 luglio Flavio e Tommaso della Trattoria di via Serra preparano una frittella (non fritta) nel forno e zuppa inglese coi prodotti del Caseificio Rosola, Fattoria I Piani, Microvita, Rosanna Dall’olio e cacao e zucchero di canna bio e e Faitrade Alce Nero.

SOLO per i soci Slow Food, sconto del 20% sul caprino stagionato della Fattoria I Piani di Savigno (BO).

Alle 19 concerto della Paranza Ammiscata: in Campania, il termine paranza oltre a indicare il fritto misto designa anche i gruppi di cantori che si dedicano al Culto delle Madonne dell’area circumvesuviana. Paranza inteso come gruppo misto di cantori, Ammiscata in quanto ogni membro proviene da un luogo diverso d’Italia.

Alle 20.30 nella Biblioteca Renzo Renzi Da Cocaleros a Campesinos biologicos, storie di agricoltori che coltivano canna da zucchero a fianco degli agricoltori che producono piante di coca con Hugo Valdes, portavoce sin Fronteras, Santiago Paz, presidente Coop Norandino – Perù, Lucio Cavazzoni, Presidente Alce Nero e Mielizia, Pino Cacucci, scrittore e giornalista e Adriano Turrini, presidente Coop Adriatica.

Ogni mercoledì dalle 19 in Piazzetta Pasolini saremo A cena con un produttore: questo mercoledì 10 luglio Tomaso Piccioli della Fattoria Ballaranaprepara crescentine nelle tigelle con salumi di Mora Romagnola, insieme a Lortica sotto le stelle. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.

Ogni venerdì dalle 19 in Piazzetta Pasolini saremo A cena con i pescatori: anche venerdì 12 luglio Antonio Morritti e gli altri pescatori di Cattolica preparano alla griglia il pescato fresco del Mare Adriatico e le vongole poveracce in umido, insieme a Lortica sotto le stelle. Sconto del 10% SOLO per i soci Slow Food.

In Piazzetta Pasolini ogni giorno dalle 12 all’una di notte Lortica sotto le stelle, bar e ristoro con prodotti locali e biologici, birre artigianali e vini naturali selezionati. Aperitivi e insalate, piatti vegetariani e non, preparati con i prodotti del Mercato.

Il Mercato della Terra di Bologna è un mercato contadino, organizzato da Slow Food Bologna, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna ed al sostegno della Provincia di Bologna e della Fondazione Carisbo. Oltre trenta contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a km zero. In inverno ogni sabato mattina, dalle ore 9 alle 14 in Piazzetta Pasolini, via Azzo Gardino e Giardino Klemlen. Dal 10 giugno al 9 settembre ogni lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 21.30.

Per arrivare al Mercato | in bici: Parcheggio all’ingresso della Cineteca | in bus: Linea 18/Navetta B fermata Rondone Linee 32/33 fermata Porta Lame Linee 13/19/36 fermata Riva Reno | in macchina: Da via Ercolani o da via Calori senza attraversare la ZTL immettendosi via del Rondone al parcheggio APCOA, a 100 metri dal Mercato al costo di 2,20 Euro l’ora.

Per  info: http://www.mercatidellaterra.it/ita/network/bologna Facebook: http://www.facebook.com/mercatoterrabologna