Vino, emozioni, prodotti tipici e natura la fanno da protagonisti nella Valle del Santerno.

La passione per la terra, la creatività e la capacità imprenditoriale della famiglia Zuffa dell’azienda agricola Le Siepi, sono la spinta propulsiva di un interessante progetto eno-gastronomico, culturale e sportivo in fase di realizzazione a Fontanelice , sui colli imolesi, a pochi passi da Bologna.

Le SiepiIl progetto, presentato questa mattina alla Bottega da Franco di via Agucchi a Bologna, alla presenza dell’assessore al turismo della regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, prevede la  valorizzazione delle attività, della produzione e del territorio della storica azienda agricola Le Siepi, attraverso la creazione di un polo agrituristico, sportivo, turistico ed enogastronomico,  composto da  Agriturismo, Trattoria,  Casa Vacanze, Bottega dei Sapori, e Cantina Vinicola. Il Polo porterà il nome dell’azienda Le Siepi che allo scorso Vinitaly ha riscosso un buon successo, da esordiente, con la presentazione dei suoi vini. Ad oggi la Cantina le Siepi conta 8 tipi di vini dei colli imolesi, che meritano la pena assaggiare, primo fra tutti il pignoletto.

L’agriturismo, in fase di realizzazione, si trova al centro dell’Azienda Agricola, che copre un’area di 40 ettari di bosco, vigneti ed alberi da frutto. Si tratta di un antico edificio (probabilmente un’abbazia medioevale), ristrutturato rispettando le architetture dell’epoca, situato a circa 20 minuti da Imola, tra Fontanelice e Borgo Tossignano. Un luogo magico, per soggiorni di relax, o dedicati a piacevoli attività sportive e culturali (siamo nel cuore della “vena del gesso”), corsi di formazione, eccellenti scoperte eno-gastronomiche. L’agriturismo (apertura prevista: estate 2014), disporrà di una mezza dozzina di camere (un paio delle quali prive di barriere architettoniche), di ampi spazi comuni e di una sala-palestra, per attività sportive, training, laboratori e stage di allenamento. L’agriturismo dispone di percorsi attrezzati per il trekking e può essere un’ottima base per escursioni e visite guidate al Parco dei Gessi.

le siepiI vigneti, gli alberi da frutto, le gole e le colline del Santerno sono la seducente scenografia che appare dalle finestre di questa autentica oasi del benessere naturale. Ai margini dei vigneti, l’antica cantina della famiglia Pietro Zuffa, sta per essere trasformata in una trattoria tipica (la Cantinetta). Il profumo del mosto, le travi di legno, i mobili antichi, e l’anima stessa di quella cantina, sono rimaste nel locale, che diverrà un luogo di degustazioni delle eccellenze enogastronomiche locali (apertura prevista: autunno 2013). Location ideale per una sosta golosa o un pasto completo; per un assaggio dei vini dell’Azienda Agricola Le Siepi, o finalizzata all’acquisto di una scorta di prodotti del territorio. Comunque la si voglia connotare, una sorprendente scoperta dell’eccellenza romagnola.

Questa la fotografia completa del nuovo soggetto del turismo enogastronomico delle colline imolesi della valle del Santerno, che ruota intorno alla Cantina, la cui storia nasce nel 1960, quando l’Azienda Agricola Zuffa Pietro e figli, costruisce il primo nucleo di quella cantina che si guadagnerà, nel tempo, una crescente reputazione, e alcuni riconoscimenti prestigiosi, tra cui la medaglia d’oro per il Sangiovese, nel 1974. La seconda e la terza generazione di questa impresa familiare, affronta ora il mercato del terzo millennio, forte di una tradizione di genuinità consolidata ed una esperienza pluriennale nel settore. I vini bianchi sono quattro: Il Colli d’Imola Pignoletto DOC (frizzante), il Trebbiano Rubicone IGT (frizzante), il Trebbiano (fermo), e lo Spumante Brut. Cinque invece le qualità di vini rossi della produzione 2012 (Colli d’Imola Rosso DOC, Romagna Sangiovese Superiore DOC, Romagna Sangiovese Riserva DOC, Colli d’Imola Cabernet Sauvignon DOC, Romagna Sangiovese DOC), risultato di una selezione e di una vinificazione separata dei migliori vigneti, a diverso grado di maturazione. I vini possono essere acquistati anche sul web (www.lesiepidisangiovanni.com).

Al momento potete visitare solo la Cantina. Se fate un salto a Fontanelice vi segnalo

Momartefontana

Tutti i sabati di luglio (6, 13, 20, 27) dalle 20 alle 24

Le vie del centro storico di Fontanelice ospitano il tradizionale mercatino di prodotti tipici agroalimentari e della musica, animandosi con le esibizioni degli artisti di strada, gli espositori, gli artigiani e gli amanti del “fai da te. Un’occasione per una gita serale nel fresco delle colline imolesi della Valle del Santerno.