UN CONTRATTO TRA CONVIVENTI PER REGOLARE GLI ASPETTI PATRIMONIALE E DEL TESTAMENTO.

ID-10071245

RAPPORTI MORE UXORIO: GIA’ DA DOMANI NEGLI STUDI NOTARILI DI MODENA E REGGIO EMILIA SI POTRA’ SOTTOSCRIVERE UN CONTRATTO TRA CONVIVENTI PER REGOLARE GLI ASPETTI PATRIMONIALE E DEL TESTAMENTO.

Lo schema contrattuale è stato predisposto da un team di notai della Scuola di Notariato reggiana Nota-Res insieme ai notai di Modena. Ieri, nel corso di un seminario giuridico a Modena, il gruppo di lavoro – a cui ha partecipato anche  Giacomo Oberto, magistrato del Tribunale di Torino, uno dei maggiori esperti italiani dell’argomento, autore del volume I diritti dei conviventi – ha messo  a punto gli ultimi dettagli del documento. Si è affrontato, in chiave teorica, anche il tema della tutela attuale dei rapporti tra conviventi e coppie omosessuali. 

Modena, venerdì 21 giugno 2013 _ Già da domani, presso gli studi notarili di Modena Reggio Emiliai conviventi potranno sottoscrivere un contratto per regolare i rapporti patrimoniali e di testamento.

Image courtesy of Grant Cochrane at FreeDigitalPhotos.net

A raggiungere questo importante risultato, mettendo a punto la necessaria documentazione, che fin da subito potrà essere utilizzata dagli utenti, è stato un team di notai reggiani e modenesi.  Proprio il nuovoschema contrattuale è stato oggi al centro del seminario giuridico teorico-pratico che si è svolto aModena , alla Camera di Commercio, dal titolo ‘L’utilizzo dello strumento negoziale nei rapporti patrimoniali tra conviventi’, promosso dalla Scuola di Notariato Notares-Centro di Cultura e Formazione Giuridica di Reggio Emilia, con il patrocinio del Consiglio Notarile di Modena.

Lo hanno reso noto i notai relatori Antonio Diener e Francesco Striano e i notai facenti parte del Comitato Scientifico (Antonio Caranci, Giovanni Arico’ e Valentina Rubertelli) che hanno  elaborato dei veri e propri schemi di contratto e di testamento, stipulabili sin da domani da chiunque sia interessato.

Nel corso del seminario giuridico, è stato trattato  in chiave teorica anche il tema della tutela attuale dei rapporti tra conviventi coppie omosessuali, al fine di disciplinarne sia le vicende di carattere patrimoniale (nelle fasi fisiologiche, ma anche patologiche della loro vita) sia quelle di carattere successorio.