Tutto quello che volete sapere sui Fiori di Bach

Corso_FioridiBachPeriodi stressanti, emozioni difficili da gestire, momenti particolarmente intensi della vita. Potete avere un aiuto dai rimedi floreali dei Fiori di Bach. Ne avete sentito parlare? Sapete cosa sono? Ce ne sono ben 38, ognuno adatto ad una particolare situazione. Ci spiega tutto sui fiori di Bach la dott.ssa Alessandra Caporale, che sarà a Bologna li 6 e 7 luglio. Qui un’anticipazione

Cosa sono i Fiori di Bach?
Quando ci sentiamo appagati, sereni e ottimisti possiamo vivere meglio la nostra vita affrontando le difficoltà quotidiane con serenità e disponendo di maggiori risorse per noi stessi e per donare sostegno ad amici e familiari. Ma a volte gli eventi e le esperienze della vita sono tali da rendere necessario un aiuto per mantenere l’equilibrio e permetterci di andare avanti: questo aiuto arriva dai rimedi floreali del Dr. Edward Bach.
I Fiori di Bach sono uno strumento semplice che ognuno può imparare ad usare, ci danno la possibilità di avere il controllo sulla nostra vita emozionale. Noi tutti possiamo essere in armonia con noi stessi e, come le recenti scoperte scientifiche della Psiconeuroimmunobiologia stanno dimostrando, basta questo per farci sentire meglio e più in salute.

Ci sono 38 rimedi nel sistema dei Fiori di Bach. 37 sono ottenuti con i fiori di singole piante, 1 è preparato con acqua di speciali sorgenti. Ciascun rimedio è relativo ad un particolare stato emotivo, come paura, mancanza di fiducia o preoccupazione; prendendo il Rimedio si avrà il risultato di acquisire coraggio, aumentare la fiducia in noi stessi e calmare la mente preoccupata.
I Rimedi non funzionano come fanno le normali medicine, smorzando i sintomi. Agiscono, invece, intensificando le nostre qualità positive. Lo stato negativo non è eliminato, ma rimosso dall’aumento della qualità positiva corrispondente. Inoltre sono assolutamente sicuri in quanto non hanno alcuna controindicazione. Si possono usare in qualsiasi periodo della vita, utili per i neonati fino nella terza e quarta età.

In che modo i rimedi esplicano la loro azione?
I Fiori di Bach riequilibrano le emozioni. Si rivolgono solo ed esclusivamente a come reagiamo emotivamente alle vicessitudini, alle esperienze e ai problemi nelle nostre giornate. Donano una grande serenità e pace, coraggio o forza, aiutano a sentirci nel pieno delle nostre possibilità. Possono essere utili a fronte di una malattia, non dal punto di visto fisico ma proprio come sostegno dell’umore. La persona è vista come un individuo completo dove le emozioni sono un punto cardine, e non solo come corpo fisico con dei sintomi. Bisogna quindi analizzare lo stato emozionale e non i sintomi fisici, in base a questo si trovano i rimedi adatti. Infatti soggetti con identici problemi fisici, reagiscano e vivono con emozioni e sentimenti differenti.
I Fiori di Bach non aiutano a reprimere gli atteggiamenti negativi, ma li trasformano nel loro lato positivo.

Prendiamo ad esempio la rabbia che è un sentimento potente e distruttivo: i Fiori di Bach riequilibrano questo stato emotivo trasformando quella forza “rabbiosa” in una forza utile e proficua.

Il prossimo corso si terrà il 6/7 Luglio 2013. Clicca qui per leggere il programma del Corso sui Fiori Di Bach