Ritorna il mercato contadino di Vergato

Il mercato contadino torna a Vergato. Venerdì 21 giugno alle 18, presso i giardini pubblici, verrà inaugurata la “Baita dei Contadini”, la struttura in legno messa a disposizione dal Comune per favorire l’incontro tra le aziende agricole locali e i cittadini in cerca dei prodotti di qualità del territorio. All’inaugurazione interverranno l’assessore provinciale all’Agricoltura Gabriella Montera, il sindaco di Vergato Sandra Focci e il vicepresidente del Consorzio EPAV Matteo Bernardini. Seguirà un rinfresco a cura dei produttori locali con formaggi, crescente, salumi e marmellate.

La Baita, aperta tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e sabato), ospiterà i punti vendita di aziende dell’Appennino che potranno offrire i propri prodotti a chilometro zero. L’iniziativa del Comune nasce con il supporto della Provincia di Bologna e la collaborazione del Consorzio EPAV, fondato nel 2011 con lo scopo di valorizzare il territorio dell’Appennino Tosco-Emiliano attraverso la gestione rurale e forestale, il recupero delle tradizioni e dei valori identitari e lo sviluppo di una economia verde e sostenibile. Il Consorzio si avvarrà di un’azienda agricola socia per la gestione del mercato.

“La Baita dei contadini di Vergato è un luogo di diffusione del consumo consapevole – commenta il sindaco Focci – La vendita di prodotti locali valorizza il lavoro delle aziende agricole del territorio e riduce i costi di distribuzione ed imballaggio, a vantaggio del consumatore finale”.

“Con l’inaugurazione di Vergato – commenta l’assessore Montera – facciamo un ulteriore passo avanti nella costruzione di una vera e propria rete di mercati su tutto il territorio bolognese. Al momento in provincia sono oltre 20 quelli attivi, senza contare le numerose esperienze nella città di Bologna, tra le quali il Mercato della Terra”. 

Vi segnalo invece il programma per l’estate del comune di Vergato

Per maggiori informazioni sull’inaugurazione della Baita e il mercato contadino di Vergato rivolgersi all’ufficio Suap del Comune al numero 051-6746741.