La festa delle ciliegie a Casalecchio

ciliegieDa venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013, in Piazza del Popolo 
“Ciliegiando”: decima edizione della Festa delle Ciliegie
Dalle ore 9 alle ore 20, ingresso libero

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2013 si svolgerà nella Piazza del Popolo di Casalecchio di Reno la decima edizione di “Ciliegiando”, la Festa delle Ciliegie organizzata dalla Proloco Casalecchio con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Lo scorso anno in un weekend sono stati venduti 5.000 kg di ciliegie e di duroni provenienti da produttori locali della zona.
Anche quest’anno la Piazza si animerà di banchi di produttori: da un enorme banco di ciliegie a piccoli stand che porteranno in vendita frutti appena raccolti; saranno presenti varietà diverse e si potranno confrontare i sapori. Quest’anno la stagione inclemente, tra temperature oscillanti e molta pioggia, ha ritardato la maturazione e messo a dura prova i sapori ma questo renderà la sfida sul prodotto ancora più interessante.

Accanto alla ciliegia, saranno protagonisti anche altri prodotti alimentari, si passerà dai sapori dell’Appennino tosco-emiliano come i salami e le tigelle di Montese, la torta rustica al cioccolato e gli zuccherini di montagna alla piada romagnola con salsiccia e porchetta. Dallo strudel e i pani farciti del Trentino, allo speck e le salsicce di origine tedesca.
E ancora le spezie biologiche, le polveri di aromi e le foglie di tè provenienti dal mondo; il peperoncino e i suoi impieghi culinari; i formaggi di fossa certificati; la porchetta toscana e i salami di cinghiale.

Infine, non mancherà il mercatino degli artisti e domenica un banco di fiori di stagione per terrazze e giardini aggiungerà alberi di ciliegio all’offerta del fine settimana in Piazza del Popolo.

foto di Beatrice Di Pisa