Kartell: re-opening Bologna

kartellNuova gestione all’insegna del rilancio dei negozi nel centro storico della città

Prosegue il consolidamento della strategia retail di Kartell in Italia, celebre marchio Made in Italy leader mondiale nella produzione industriale di prodotti di design in materiali plastici, che l’11 giugno fa tappa a Bologna. Aperto nel 2002, il negozio monomarca Kartell di Bologna riapre i battenti festeggiando con un cocktail inaugurale e DJ set di Daniele Palmieri (in arte Dano) la nuova gestione sotto la direzione di Andrea Righi, già noto in città nel settore dell’arredamento e dell’architettura.

L’evento, che vedrà anche la partecipazione straordinaria di Ferruccio Laviani (designer e architetto di fama internazionale che da oltre 20 anni cura la brand e corporate identity di Kartell) con la sua ultima creazione, la lampada Taj Mini, intende dare nuova linfa a questo negozio nel pieno centro storico della città, situato in un prestigioso palazzo settecentesco in via Altabella, a pochi passi da Piazza Maggiore e di fianco al Duomo. Un negozio che è fin dalla sua costituzione un punto d’incontro in città per tutti gli amanti del design, a testimonianza dell’attenzione del marchio e di chi lo gestisce al rilancio e al sostegno dei negozi all’interno dei centri storici urbani, contro il decentramento nei “non-luoghi” dei grandi mall periferici.

L’allestimento, firmato come sempre da Ferruccio Laviani, sarà dedicato alle ultime novità in collezione tra cui la serie di sedute Comback Chair e la famiglia Foliage composta da divano e poltroncina, tutti della designer spagnola Patricia Urquiola, e alla prima monografia dedicata a Kartell: „Kartell – The Culture of Plastics“, in cui si respira tutto l’amore dell’azienda per il suo passato, il presente e il futuro. 63 anni di storia aziendale raccolti in un volume di 400 pagine, edito dalla prestigiosa casa editrice tedesca Taschen, documentati da una ricca selezione di immagini e dai contributi di autorevoli personalità internazionali legate al mondo del design.

Bologna, polo culturale, centro fieristico e nodo nevralgico grazie anche alla sua posizione geografica di raccordo fra il Nord e il Centro Italia, si conferma indubbiamente un punto di riferimento importante per l’affermazione ed il consolidamento della strategia retail monomarca Kartell nel nostro paese. Un progetto di espansione che si sviluppa da oltre 15 anni e che ha in realtà un respiro internazionale, con l’obiettivo di scandire tappe nelle città più rappresentative in termini economici e di evoluzione delle tendenze.

Nella regione Emilia Romagna si contano oggi quattro Kartell flagstore (Piacenza, Parma, Bologna, Ravenna) e tre Shop-in-shop (Ferrara, Cesena, Riale), oltre a un numero consistente di rivenditori multimarca autorizzati.

KARTELL BOLOGNA

Via Altabella 3D – 40126 Bologna bologna@kartellflag.com

Cocktail party

Martedì 11 giugno 2013 Dalle ore 18 alle 22