Cinema sotto le stelle di piazza Maggiore e Cinema Ritrovato

Sotto_le_stelle_del_cinema_2013_immagineSotto le stelle del Cinema
Bologna – Piazza Maggiore 21 giugno – 30 luglio

Trentanove sere d’estate in una “sala” tra le più belle del mondo. Trentanove sere d’estate in Piazza Maggiore, Sotto le stelle del Cinema, dal 21 giugno al 30 luglio.
È questo il regalo che ogni anno la Cineteca di Bologna (nell’ambito di bè bolognaestate) fa alle migliaia di persone che dalla metà di giugno alla fine di luglio affollano le proiezioni in Piazza Maggiore, un viaggio per immagini che attraversa un secolo di cinema, per arrivare fino alle recenti scoperte delle produzioni contemporanee più insolite e sorprendenti.

Tutte le sere, appena fa buio, alle ore 22, si illumina uno degli schermi più grandi d’Europa, per risplendere dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia del cinema.
Quest’anno a far la parte del leone, le grandi attrici e i grandi attori: Anna Magnani (nei quarant’anni dalla scomparsa), Burt Lancaster (centenario della nascita), Gian Maria Volonté (ottant’anni dalla nascita), Jack Nicholson, Jerry Lewis e figure di registi-attori come Charles Chaplin, Orson Welles e Vittorio De Sica.

Grandi classici si alterneranno ai titoli più interessanti degli ultimi anni, per restituire al pubblico, numeroso come mai altrimenti, l’emozione di un’esperienza collettiva, da vivere assieme con gli occhi rapiti dallo schermo: vedremo quindi gli omaggi a registi come Ernst Lubitsch, così come piccole e coraggiose pellicole italiane che hanno saputo conquistare il pubblico fuori dai circuiti più battuti, da Nadea e Sveta di Maura Delpero a God Save the Green di Mellara e Rossi, da Bellas mariposas di Salvatore Mereu a Terramatta di Costanza Quatriglio.

Sotto le stelle del Cinema, che intreccerà dal 29 giugno al 6 luglio il programma serale della XXVII edizione del festival Il Cinema Ritrovato, è una manifestazione ideata e realizzata dalla Cineteca di Bologna, nell’ambito di bè bolognaestate (il cartellone di iniziative coordinato e sostenuto dal Comune di Bologna – Settore Sistema Culturale e Giovani), ed è reso possibile anche quest’anno grazie ai contributi istituzionali (Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura), da quelli della Fondazione Carisbo e della Fondazione del Monte, di Gruppo Hera, prezioso main sponsor ormai da molte edizioni, che anche quest’anno abbina la propria presenza a speciali vantaggi riservati ai clienti.

Una manifestazione che si realizza grazie agli importanti sostegni di Unipol Banca, dell’Aeroporto G. Marconi di Bologna, di Groupama Assicurazioni e Gucci (impegnati da tempo nei progetti di restauro realizzati dalla Cineteca di Bologna), di Unindustria Bologna, Ascom Bologna, Mare Termale Bolognese, ai quali si aggiungono quelli di tante realtà che guardano alle attività della Cineteca, come Pelliconi, Mobil1, Vanti Group, Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, Ordine degli Ingegneri di Bologna, Ottica Garagnani, la Feltrinelli, Bologna Welcome, Cotabo, Alliance Française, Publierre.

Con l’Università di Bologna è stata stipulata una convenzione che permetterà agli studenti di acquistare a soli € 20 l’accredito per l’intero svolgersi del festival Il Cinema Ritrovato.
Si rinnova anche quest’anno la partnership con il Teatro Comunale di Bologna: l’Orchestra del Teatro sarà protagonista in Piazza Maggiore, per due serate che segnano l’inaugurazione (29 giugno) e la serata finale (6 luglio) del festival Il Cinema Ritrovato.