Biografilm Festival | International Celebration of Lives

Bologna 7-17 giugno 2013

LA PASSIONE DI PAOLA

foto dal Film La Passione Di Paola

Vai al programma dal quale segnaliamo l’inaugurazione:

Inaugurazione Biografilm 2013 – Lufthansa/ Festival of Festivals Night: Anna Leevia dj set Flash Mob Leggere Strutture con Vincent Paterson

Biografilm 2013 parte alla grande con una festa di inaugurazione indimenticabile: al Parco del Cavaticcio arriva un travolgente flashmob per ballare sulle canzoni di Michael Jackson. Coordina le danze Vincent Paterson, mitico coreografo che si nasconde dietro ai più famosi passi del re del pop. Al resto della serata ci pensa Anna Leevia, dj e video artista brasiliana residente a Berlino che unisce colori carioca a sonorità squisitamente techno e mittel‐europee.


Biografilm Festival – International Celebration of Lives
 è il primo festival italiano dedicato alle biografie e ai racconti di vita: dal cinema alla letteratura, dal documentario alla fotografia, dall’arte al teatro, alla musica.
Il motto di questa nona edizione – come spiega il Direttore artistico Andrea Romeo –  è Look Forward – Guarda avanti. Un augurio e un imperativo per una generazione ed un Paese che sperano di vedere la fine di una crisi, che ha profondamente minato tutte le certezze e che chiede urgentemente l’individuazione di nuovi punti cardinali”.

Nel corso dei suoi nove anni di attività, Biografilm è diventato una vera e propria factory, impegnata a portare grandi e piccole storie di vita ad un pubblico sempre più vasto grazie ad una sala cinematografica attiva tutto l’anno (SalaBio) e alla Unipol Biografilm Collection, ormai punto di riferimento per la distribuzione cinematografica di documentari di alto profilo.

Il Biografilm Festival 2013 si aprirà il 7 giugno con l’anteprima italiana del documentario vincitore del premio Oscar© Searching for Sugar Man di Malik Bendjelloul. Il film sarà distribuito nel circuito The Space Cinemas da Unipol Biografilm Collection a partire da lunedì 10 giugno 2013.

Ornella Vanoni sarà ospite del festival. Biografilm le dedica il primo evento speciale di quest’anno con la proiezione del documentario di Alexandra Della Porta Rodiani Ornella Vanoni-Ricetta di Donna, in concorso nella sezione Biografilm Italia.

Il festival propone un concorso internazionale: con dieci grandi anteprime italiane che concorrono al Lancia Award | Biografilm Festival 2013 per il miglior film, al Best Life Award | Biografilm Festival 2013 per il più travolgente racconto biografico e, da quest’anno, anche al Richard Leacock Award alla migliore opera prima dedicato alla memoria del grande maestro del Direct Cinema.

I premi sono assegnati da una giuria internazionale, composta da: Ed Lachman, direttore della fotografia (presidente); la regista statunitense di Ai Weiwei Never SorryAlison Klayman; la produttrice e regista americana Jane WeinerPaola Pallottino, storica dell’arte, illustratrice e autrice tra le altre della canzone di Lucio Dalla 4 marzo ´43Filippo Vendemmiati, autore dell’acclamato È stato morto un ragazzo.

Biografilm Italia è la sezione dedicata ai migliori documentari biografici della recente produzione nazionale che da quest’anno avrà una giuria composta da Francesco Amato, regista (presidente); Chloé Barreau, regista; Fiorenza Menni, performer e autrice teatrale.

Biografilm 2013 conferma anche Contemporary Lives: una selezione di importanti documentari internazionali sulle tematiche legate all’attualità, resa ancor più prestigiosa dalla presenza dei campioni di incassi The Gatekeepers Searching for Sugar Man.

Activism è un focus di approfondimento che analizza il fenomeno dell’attivismo nell’epoca dei social media e una modalità di action-doc – portata alla ribalta dall’Oscar© a The Cove – che sta diventando la cifra di molte importanti produzioni documentarie.

La retrospettiva di quest’anno The Camera and Eye, dopo gli omaggi delle passate edizioni ai grandi del documentario come D.A. Pennebacker, Julian Temple e Ron Mann e a pilastri del cinema biografico come Clint Eastwood e Milos Forman, è dedicata ad Ed Lachman, il direttore della fotografia che ha illuminato capolavori di registi quali Robert Altman, Todd Haynes, Todd Solondz e Steven Soderbergh.

Biografilm Festival, come ogni anno, animerà il Parco del Cavaticcio dal 31 maggio al 17 giugno con una serie di concerti, incontri, letture e perfomances nel contesto della Manifattura delle Arti che raccoglie il Museo d’Arte Moderna e la Cineteca del Comune di Bologna.

Lancia Celebration Of Lives Award

È il premio che Biografilm Festival dedica ai grandi narratori che con le loro opere e la loro vita hanno lasciato un segno profondo nella storia contemporanea. Dopo Marina Abramovic e Judith Malina, Charlie Kaufman e Clint Eastwood il Lancia Celebration of Lives | Biografilm Festival 2013 sarà conferito a Giuliano Montaldo.

Biografilm Festival, promosso dall’Associazione Fanatic About Festivals e dall’International Celebration of Lives Association, si svolge con il patrocinio e il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, con la main partnership di Unipol Gruppo FinanziarioGruppo Hera e Fiat Lancia.

Con il patrocinio e il supporto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Provincia di Bologna, del Comune di Bologna, della Cineteca del Comune di Bologna, del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, dellaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna, di Unindustria Bologna; con la partnership di LufthansaSky Arte, La FeltrinelliFeltrinelli Real Cinema e Birrificio Indipendente Elav.