Tutti i profumi dell’aceto balsamico

cons-aceto-balsamico-modena_210x158_1L’Aceto Balsamico Tradizionale racchiude nel suo profumo inebriante un universo fatto di pazienza e di saperi tramandati di padre  in figlio. Il 28 maggio Enoteca Regionale Emilia Romagna (www.enotecaemiliaromagna.it) dedica a questa preziosa delizia emiliana un appuntamento tra conoscenza e gusto.

In the beautiful contest of enoteca di Dozza near Bologna you can taste history and product of Aceto Balsamico traditionale di Modena. Booking is needed.

Dalle 20.45, nei sotterranei della Rocca Sforzesca di Dozza, Claudio Cavazzuti di Acetaia Leonardi racconterà la storia di questo prodotto dai romani al ducato estense fino ai giorni nostri, una storia che si svolge nei sottotetti delle case ed è intimamente legata alla tradizione familiare.  Si percorreranno le tappe attraverso cui, dopo 12 o 25 anni di attesa e di cure, si giunge a estrarre dalle batterie di botticelle l’aceto balsamico tradizionale di Modena, oggi tutelato dal marchio DOP.

Attraverso la degustazione guidata dal  Responsabile della Mostra Permanente di Enoteca Regionale Emilia RomagnaMaurizio Manzoni e da Claudio Cavazzuti, infine, si potranno sperimentare in diretta le differenze tra il condimento balsamico, l’aceto balsamico di Modena IGP e l’aceto balsamico tradizionale di Modena DOP nelle due versioni affinato e extravecchio, con tanti consigli pratici per utilizzarli in cucina nella maniera migliore.

Per partecipare alla serata, che ha un costo di Euro 15,00 è necessario prenotare telefonicamente allo 0542 678089  o via e-mail info@enotecaemiliaromagna.it.

Enoteca Regionale Emilia Romagna – Piazza Rocca Sforzesca – 40060 Dozza (Bo)